Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MESSINA, TAORMINA E LE ISOLE EOLIE SU RADIO1 'CON PAROLE MIE'

Roma, 01/09/2011 - Tutto il fascino della Sicilia nella puntata di Con parole mie - In viaggio sul tappeto volante in onda il 2 settembre su Radio1 alle 14.08. In apertura il ricordo di un viaggiatore arabo, Ibn Giubayr, musulmano spagnolo, che parla di Messina. A seguire, Norman Douglas descrive le Isole Eolie: "Selvatichezza e opulenza si danno la mano in quelle isole senz’acqua... Una cosa sola è immutabile e sempre al suo vecchio posto: il bianco picco dell’Etna".


La terza lettura propone Guy de Maupassant in estasi di fronte al teatro di Taormina: "Quando si è entrati nel recinto e si è visitato la scena, la sola che sia giunta a noi in buono stato, ci si inerpica per i gradini franati e coperti d’erba, un tempo destinati al pubblico e che potevano contenere 35.000 spettatori, e si guarda...".

Il messaggio del Genio è una gemma di saggezza islamica tramandata dal Kitab at-ta’arruf. Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, due primedonne della scena italiana, Raffaella Carrà e Bice Valori, in uno sketch del 1973 che le vede insieme. La puntata si conclude con la poesia "Dintorni di Camarina" del poeta siciliano Gesualdo Bufalino.

Commenti