Ponte sullo Stretto di Messina: "L'allontanamento della Calabria dalla Sicilia è inferiore a 1 mm l'anno"

STRETTO DI MESSINA: ALLONTANAMENTO DELLE COSTE È NOTO E NON RILEVANTE PER LA FATTIBILITÀ DEL PONTE Roma, 6 settembre 2024 – In riferimento ad alcune interpretazioni mediatiche in merito a nuove scoperte nei fondali dello Stretto da parte del CNR, Stretto di Messina comunica quanto segue. L’individuazione delle formazioni geologiche citate non è rilevante ai fini della fattibilità del ponte sullo Stretto di Messina. È noto, infatti, che le coste siciliana e calabrese sono soggette ad un seppur minimo allontanamento ampiamente considerato nel progetto definitivo del 2011 e nel suo aggiornamento del 2024. Tra i vari aspetti di aggiornamento, grazie agli studi effettuati dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con dati provenienti dai GNSS (Global Navigation Satellite Systems) prodotti dalla rete RING-INGV (Rete Integrata Nazionale GPS - rete per il monitoraggio in continuo delle deformazioni

PIRAINO, RISCOPERTA L’ANTICA STAZIONE DI POSTA DI “SCINÀ”

Piraino, gli anziani riscoprono le loro radici. L’antica Stazione di Posta di Scinà (Gliaca) è stata fatta rivivere dagli anziani del Comune di Piraino dopo un lungo periodo di restauro che l’ha riportata agli antichi splendori
Piraino (Me), 29/12/2011 - Duemila anni di storia ha il manufatto, “Statio posta” sito sull’antica via consolare costruita dai romani che, posto a metà strada tra Messina e Palermo, serviva un tempo da vero e proprio albergo e ristorante per uomini e cavalli.
Molto più di un “fondaco” o di una semplice locanda, nella Stazione di Posta di “Scinà” non mancava l’officina per l’eventuale sostituzione degli zoccoli o per le riparazioni delle vetture, la stalla con un enorme mangiatoia i posti per legare i cavalli, le sale per mangiare e le stanze per dormire.
Le stazione di posta fra Palermo e Messina, fin oggi note, erano tre: Cefalù, SCINA’ (Gliaca) e Milazzo; ma quella di Gliaca di Piraino, essendo più o meno al centro del percorso, era la più importante.
Da tempo si coltivava il progetto di immergersi in una dimensione diversa per far vivere da protagonisti agli anziani di Piraino questo importantissimo luogo dei loro avi. E l’occasione è stata colta grazie al partenariato tra il Comune di Piraino, la società Azzurra Costruzioni, proprietaria del Monumento e tutti i ristoratori del Comune.
Una giornata molto suggestiva che ha appassionato i partecipanti che hanno così potuto vivere tra le pietre, le mangiatoie, gli stanzini e il fascinoso “baglio” momenti davvero d’incanto con la curiosità dei bambini e la capacità di stupirsi che è propria degli assetati di sapere.
E i prodotti tipici, della tradizione con alcune pietanze riferite all’epoca, grazie al sapiente lavoro dei ristoratori delle strutture pirainesi: “Costanzo”, “Bellavista”, “Borgo Murauto”, “U vurparu”, “Ramon”, “La Riviera del Sole”, “La Scogliera”, “L’Oasi” e “U Schiticchiu” hanno fatto da cornice spettacolare ad un evento che rimarrà nella memoria di chi ha vissuto questa giornata.
Una festa quindi, una grande festa che è stata momento di cultura, emozioni e suggestioni per capire meglio da dove veniamo e che cosa dovremo lasciare a chi viene dopo di noi.

Commenti

  1. Eccolo il giovane Sindaco clown di PIRAINO ..... è questo infatti il vero settore dove Campisi dà il megio di se ... 10 anni alla guida del Comune di Piraino per ristrutturare 4 case vecchie ... la cinta al paesello e sistemare gli amici che tanto hanno bisogno. Ma da un Sindaco ci saremmo aspettati in 10 anni un elenco di opere da consegnare compiute ed ultimate ....invece due lampadine in più dove non servono ... le solite speculazioni edilizie favorite .... la costa saracena scavata che sembra un schifo solo a pensarci e ...poco sotto ci ricorda che in tempi antichi c'erano cose importanti .... Sono finiti i tempi dove proprio vicino a questo baglio sostavano i mezzi della RAI per il Premio "TORRE D'ORO" in diretta su RAI UNO .... bei tempi quelli per Piraino protagonista del turismo Messinese e Siciliano ed ora che ci resta con Campisi : Un rudere aggiustato, neanche proprietà del Comune, .... con un raduno di anziani pensionati che poveretti sanno che il passato glorioso di Piraino è stato consegnato ad un cloun per 10 anni per togliere ogni propespettiva di sviluppo turistico-economica....Giancarlo CAMPISI, Piraino aveva bisogno di un clown per 10 Anni?

    RispondiElimina
  2. Il tuo maestro di scuola30 dicembre 2011 alle ore 07:11

    Si scrive "clown". Il "megio di se" si scrive il "meglio di sè", con l'accento sulla 'e'. Le quattro case vecchie che dici sono la memoria del nostro paese che oggi si presenta rinnovato e ordinato come non si era mai visto. "Un schifo" si scrive "uno schifo". E allora non mi resta che dirti: pubblica qua un altro commento e dichiara di non essere pirainese perché tu si che fai fare al paese una figura pessima. Torna a scuola e farai due cose: imparerai a leggere e a scrivere e imparerai forse ad essere più rispettoso e obiettivo, senza la rabbia e il rancore che ti fanno restare poco acculturato e cieco di inutile rancore. Tu sai benissimo che il sindaco Campisi ha Cambiato la storia di Piraino ma lo vuoi negare proprio di fronte all'evidenza. Il restauro della Stazione di Posta infatti sai che è un'opera storica. Ciao e studia!

    RispondiElimina
  3. Vedi caro Giancarla, io non ho avuto la fortuna di andare a scuola come te ... ma il mio maestro mi ha sempre detto che quello che è importante è il contenuto ...."non è l'abito che fa' il monaco" .... avrei preferito da te un commento sulle cose scritte e non sugli accenti .... ma non per me direttamente ma per tutti i nostri paehesani che come me ti hanno dato il voto ben 2 volte ..... ma hai preferito offendermi e umiliarmi .... grazie sindaco .. ci voluvi tu per umiliare noi di Piraino ...Grazie ancora per questo disastro comunale .... noi di piraino tutte le mattine andiamo a lavorare nei comuni vicini ... prche'? forse perchè non scriviamo bene gli accenti? ....avrei anche una famiglia a Piraino da far vivere ....e senza il tuo stipendio da sindaco ....che futuro per i miei figli a Piraino? .paese pulito e ordinato ... ma senza lavoro... solo anziani come nella foto .... e i giovani? dove sono?

    RispondiElimina
  4. intanto, per mettere i puntini sulle i e fare correzioni della realtà e non della grammatica di chi esprime le proprie opinioni, il restauro della stazione di posta non lo ha fatto campisi ma la residenziale, un privato, proprietaria dell'immobile e ha ottenuto un finanziamento europeo per il restauro. Ricordo a chi lo ha dimenticato che fino ad alcuni anni fa qualcuno, vicino a campisi, voleva demolire quella memoria storica di Gliaca "..cama ffari cu du petri una supra l'autra" aveva detto. Per fortuna sono arrivate le associazioni ambientaliste e sono riuscite a bloccare l'operazione e a far mettere il vincolo storico dalla sovrintendenza impedendo la demolizione e la costruzione di una palazzina al posto della stazione di posta. Questo per ristabilire la realtà dei fatti.

    RispondiElimina
  5. ...finlmente abbiamo capito che il restauro della stazione di posta è stato fatto dalle "associazioni ambientaliste"......non abbiamo capito dove, come e perchè ma i puntini sulle i bastano a chiarire tutto.....La verità è che si è sempre pronti a distruggere qualsiasi iniziativa ma poi quando si realizza qualcosa, parte la gara per prendersi i "meriti". Non ricordo iniziative in questo senso delle "associazioni ambientaliste", ma visto che avete questi "poteri"......ci sarebbe da restaurare il palazzo ducale che per importanza storica non ha niente da invidiare a nessun altro edificio del paese, come mai non ve ne siete mai interessati ???

    RispondiElimina
  6. La mia critica è rivolta alla realtà in cui noi Pirainesi ci troviamo ... SENZA LAVORO E SENZA PROSPETTIVE! anche le 4 pietre potrebbero essere importanti ma un paese solo " casa di riposo" perchè? 10 anni sono un tempo lunghissimo per progettare lo sviluppo ...... invece io vedo che si vuole far vedere una realtà virtuale ..... fatta di cose utili ma insignificanti per lo sviluppo economico e sociale di un Paese..... un vicesindaco di Rometta che cosa fà a Piraino ....bohoo? un assessore ai lavori pubblici ... ingegnere ... ma sicuramente non transite sulle strade di Piraino ... viaggia su internet .... vicino alla Pineta una discarica abusiva... scendendo da san costantino a piano croce un'altra discarica abusiva ....la Piraino san costantino sembra una foresta ... cunette non pulite erbACCE DAPPERTUTTO ....frane di tre anni non rimosse ... cantieri che non sono riusciti a pulire nenche le erbacce .... qualche muretto anche mal fatto e ..... poi assessore Ruggeri ingegnere ai lavori pubblici ? .... Chi si mette a capo per amministrare non ha ordine del medico ... quando non capace o non in grado di fare ... sarebbe educato e segnale di intelligenza ,,... mettersi da parte e far fare ad un altro. Il perseguire per 10manni verso il precipizio .... veramnente ci vuole coraggio.... qausi 100 sono i dipendenti del comune di Piraino ... gli unici ad avere lavoro a Piraino ... per fare cosa?.... bohhoo ...l'acquedotto quando serve non c'è ... basta aspettare agosto e l'acqua manca ovunque .... un bolletta del comune che fà paura solo a pensarci oltre il milione anno per pompare acqua e altre pomperie varia con scuole non scuole che si fornisce energi elettrica a gratis .... s.ignazio e sant'arcalngelo ... e che altro dire ... come srebbe bello conforntarsi con il sindaco sulle cose che servono a Piraino ... ma a parte il bel sito ... la sua faccia fotografica .... Piraino è dov'era ... anzi un po' più indietro di 10 anni .... solo se penso che mio figlio non era ancora nato quando campisi mi ha chiesto il primo voto ed ora .. lo guardo ... gli sorrido... lo tengo per mano ... e dentro di me mi rattrista il cuore prendere coscienza che lo dovro' vedere ad via per lavoro .. per farsi una famiglia.. per grantirsi un futuro ... e come padre mi sento un fallito ... cosa potevo fare per lui e non ho fatto? ... vedi sindaco come hao tempo di correggere gli accenti che tanto ti stanno a cuore ..... da pirainese a pirainese ..... prima di essere sindaco bisonga essere uomo, padre e cittadino ...rispettosi di se e delle idee altrui ...la nostra diversità potrebbe essere una risorsa ...e tanto ALTRO ancora ..... RINGRAZIO CHE CI DA' QUESTA POSIIBILITA' DI SCRIVERE ... SEGNO DI INTELLIGENZA E DI UN PAESE LIBERO. SALUTI ED AUGURI DI UN ANNO NUOVO MIGLIORE AL SINDACO DI PIRAINO, AI PAESANI ED A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO QUESTO BLOG. (per le correzzioni non ho tempo sicuramente lo farà il mio maestro , grazie) BUON ANNO!!

    RispondiElimina
  7. Non confondiamo Ingegneri con Ingegneri Junior, c'è una bella differenza.

    RispondiElimina
  8. Per la serie - piove governo ladro - anche la festa degli anziani diventa per qualcuno una ghiotta occasione per attaccare l'amministrazione e in particolare il sindaco. Caro amico, prova a chiedere a chi era presente se ha apprezzato o meno l'iniziativa, che sicuramente non ha avuto la risonanza della "torre d'oro" e non sarà trasmessa su RAIUNO, non porterà milioni di turisti come accadeva allora..... non si è neanche speso qualche miliardo delle vecchie lire di soldi pubblici come accadeva allora....ma di certo ha regalato qualche ora di "sano divertimento" a persone che non hanno bisogno di grandi eventi ma vogliono solo un po di attenzione. Come vedi, si può discutere su qualsiasi argomento ma nascondersi dietro l'anonimato per attaccare e offendere il sindaco Campisi è stato un gesto da vigliacchi

    RispondiElimina
  9. pensavo di aver scritto in italiano!!!
    Non ho scritto che le associazioni ambientaliste hanno restaurato la stazione di posta (e non lo ha fatto neanche l'amministrazione campisi), ma che hanno impedito che venisse demolita facendo mettere il vincolo storico.
    Sul restauro del Palazzo Ducale perchè la domanda non viene rivolta ai 10 anni di amministrazione Campisi? Cosa ha fatto per far restaurare il Palazzo ducale anche questo privato? Cosa è stato fatto per recuperare e valorizzare tutto il centro storico di Piraino, a parte la devastazione paesaggistica perpetrata dai soliti noti della grande muraglia? Cosa è stato fatto per incentivare e favorire la creazione di attività commerciali, locali, pub, ristoranti di qualità, piccole attività ricettive, aumentare i servizi pubblici di collegamento, musei, ecc. nel centro storico e riportarlo a nuova vita?

    RispondiElimina
  10. Caro sindaco anche scandagliando i tuoi amici non potrai cambiare lo stato in cui si trova il paese. A Piraino non ci sono quasi più attività commerciali ... non si sono valorizzati e restaurati il patrimonio stroico che pur sopravvive .... solo una grande muraglia cinese ....cHI SI PROPONE DI GOVERNARE 10 ANNI DEVO ALMENO RENDESI CONTO CHE SEGNARA' IL FUTURO DEL PAESE ....sottrarsi alla critica perchè? Perchè non fai un elenco delle cose fatte in questi 10 anni ... e quelle non fatte .... IO PROPORREI UN MEZZO BUSTO IN RICORDO DEL SINDACO CAMPISI, DEL VICESINDACO FORSETIERI E DEGLI ASSESSSORI A COMUNCIARE DA RUGGERI AI LAVORI PUBBLICI ... IN MODO CHE I POSTERI POSSANO RICORDARE QUELLO CHE NON SI DEVE FARE METTENDOSI A CAPO PER AMMINISTRARE UN COMUNE. Piraino è destinata a paese alloggio, solo per dormire o per fare le vacanze .... il lavoro non c'è e non ci sarà con questa mentalità ....VEDI BROLO SINDACO... VEDI CAPO D'ORLANDA SINDACo ... se non ti riesce meglio almeno impara a copiare ... lascia perdere Santa'angelo che è peggio di noi ....o Gioiosa ... lasciamo stare ... algi anziani di Piraino tutto il rispetto .... forse anche mio nonno tra quelli che hanno parteciapto ... e lui stesso mi dice .... ma cà pi tia futuru non ci nne' .... ASCOLTA LA SAGGEZZA DEGLI ANZIANI SINDACO non pensare solo ad avere ragione in ogni luogo....l'intelligenza porta gli uomini a rendersi conto quando falliscono e ammettendolo rendono conto del loro valore.

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere leggere tutti questi commenti all'articolo, pero' mi sorge un dubbio, cosa c'entrano questi commenti con il restauro della stazione posta e la festa degli anziani? Quale e' stato l'errore del sindaco Campísi ? Forse l'aver organizzato la festa degli anziani, dando loro una giornata di svago, facendoli sentire uniti? Oppure aver scelto "la stazione posta per far scoprire a tanti di noi Pirainese anche questo immenso tesoro artistico? Quando vado in altri paesi, adoro scoprire la loro storia,i monumenti, cosi' come credo piaccia a voi , e allora perche' non essere tutti orgogliosi di riscoprire una parte della nostra storia che nemmeno sapevamo esistesse? Non comprendo il perche' avvicinandoci al periodo elettorale, bisogna diffamare e infangare tutti e tutto. Non credo serva a nessuno, tanto meno al bambino dell'anonimo, credo invece che gli serva di piu' la conoscenza, la nostra storia e di questo il nostro sindaco Campísi e' stato il maestro per tutti noi. Grazie sindaco, grazie per averci dedicato 10anni della tua vita! Grazie per averci fatto sentire orgogliosi di essere Pirainesi! Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie.

    RispondiElimina
  12. Secondo me l'autore dei post contro Campísi non ha né figli maschi né, tantomeno, ha dato due volte il voto al Sindaco di Piraino. Gli rode. E basta.

    RispondiElimina
  13. Si, sicurmente gli fa male. Dev'essere qualcuno che non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi...... L'elenco delle cose fatte in questi anni dall'amministrazione Campisi è lunghissimo ma la tentazione di buttare fango ed il solito gioco a distruggere ad alcuni sembra il mezzo per soddisfare le smanie represse.

    RispondiElimina
  14. ....e invece le "associazioni ambientaliste" ( non si è capito bene quali sarebbero )si proclamano SALVATORI DELLA PATRIA quando il restauro della stazione di posta viene completato ma subito dopo ci dicono di chiedere conto al sindaco sul perchè la stessa cosa non è avvenuta col palazzo ducale che esattamente come la stazione di posta è di PROPRIETa' PRIVATA...........in periodo elettorale anche la coerenza muta e si adatta all"ambiente" più propizio.

    RispondiElimina
  15. Io ho grande rispetto per i veri ambintalisti, quelli che credono in ciò che fanno e si impegnano senza secondi fini per salvaguardare la bellezze naturali e i monumenti ! Nè ho un pò meno per chi dietro queste nobili cause nasconde ambizioni politiche ed ad ogni elezione si presenta col cappello in mano a chiedere poltrone ...........

    RispondiElimina
  16. Inizia la solita campagna elettorale a Piraino basata sul nulla...infatti chi scrive questi post sono in gran parte soggetti vicini alla politica locale che si nascondono come sempre dietro l'anonimato per avere il coraggio di dire il proprio pensiero magari solo per il gusto del classico "curtigghiu" e magari qualcuno di questi ha amministrato e amministra il nostro Comune speriamo che per Piraino arrivino tempi migliori...Marco Ceraolo

    RispondiElimina
  17. Propongo la candidatura dell'anonimo a sindaco di Piraino per i prossimi 10anni, visto che e' convinto di poter dare lavoro a tutti e far crescere i Pirainesi nella ricchezza e prosperita'. Evidentemente sarà' da poco rientrato in Italia e non sa che il problema del lavoro non e' solo a Piraino ma in tutta Italia, basta fare un giro anche nei comuni limitrofi x vedere che tanti negozi stanno chiudendo o hanno gia' chiuso e caro anonimo ti posso assicurare che la colpa non e' del sindaco di Piraino e della sua amministrazione, così come non e' del sindaco di Brolo,Gioiosa e Capo d'orlando n'è di Alemanno a
    Roma. N'è lasciando il nostro patrimonio artistico nel degrado si risolvono i problemi del lavoro. Il sindaco di Piraino ha dato lavoro a tanti con i cantieri e senza, così come gli altri sindaci. Ma mio caro amico e' finito il tempo del posto pubblico, non ce ne sono piu' , chi ha la capacita' e voglia di lavorare lo trova. Basta essere umili e avere voglia e grinta .... Il resto viene da se! E' che siamo tutti bravi a criticare a pretendere senza mai dare! Ti auguro di diventare sindaco e di dare a tutti i Pirainesi la ricchezza cosi' come dici di saper fare! Buon 2012!

    RispondiElimina
  18. Dimenticavo.... Caro SALVATORE della Patria

    RispondiElimina
  19. Certo non si può dire che l'amministrazione guidata da Campisi abbia prodotto chissà quali risultati... il peggio è che oltre alla mancanza dei risultati ci sono tante cosette che penalizzeranno Piraino per le scelte errate fatte da codesta Amministrazione...per quanto riguarda il lavoro esempio riportato da anonimo (chiamiamolo 2)dei cantieri se non sbaglio e non sbaglio sono cantieri regionali che a Piraino sono stati gestiti malissimo infatti i lavori non verranno completati, e ciò cosa significa caro anonimo 2 ??...giusto per ricordarlo la crisi economica è in atto da qualche anno quindi evitiamo di utilizzarla sempre come mezzo per giustificare gli scarsi risultati di chi governa nel tempo...Marco Ceraolo

    RispondiElimina
  20. Carissimi anonimi e non, mio nonno diceva sempre questo detto, " l'acidduzzu na la aggia canta o p'amuri o pi raggia" ......... A me sembra ovvia la seconda ipotesi!

    RispondiElimina
  21. siamo curiosi di scoprire quante cosette che avvantaggeranno piraino sono state portate avanti in CINQUE ANNI dall'attuale minoranza......mi correggo : dal gruppo di minoranza dell'attuale minoranza. E non vogliamo le solite chiacchere da bar, per quelle basta la sua pagina facebook ( dato che sono suoi il 95% dei commenti ). L'opposizione, se fatta bene, può incidere positivamente nelle scelte dell'amministrazione, ma a quanto mi risulta non siete mai andati oltre a qualche diverbio verbale condito dagli insulti e dalle offese nei confronti dei vostri avversari politici.
    anonimo 3

    RispondiElimina
  22. Si canta p'amuri del proprio paese..(nel mio caso)..e non per la poltrona che si occupa o che si vuole occupare caro anonimo.....Marco Ceraolo...

    RispondiElimina
  23. Infatti la crisi e' in atto da diversi anni e come sappiamo non x colpa dell' amministrazione Campísi . Comunque anche i cantieri a detta di marco c. era meglio non farli affatto! Meglio non fare nulla, lasciamo morire questo nostro paesino che tanto "diciamo" d'amare! nella provincia di messina c'e un piccolo paese chiamato paese fantasma proprio xchè e' stato lasciato dai suoi abitanti, facciamo cosi' anche noi, lasciamo diventare paese fantasma anche Piraino , così poi siamo tutti felici e non disprezzeremo il fare di nessuna amministrazione! Sono così deluso di abitare in un meraviglioso paese come Piraino assieme a tantissima gente che invece lo odia e disprezza così !

    RispondiElimina
  24. Anonimo 3, visto che lei non è informato/a dei fatti perchè evidentemente non ha seguito la politica di questi ultimi 5 anni...le spiego che la minoranza innanzitutto deve avere un interlocutore disposto ad accettare i "consigli" e valutare le proposte fatte entrandovi nel merito, invece nella maggioranza per caso ha visto questa disponibilità?? noi no...cmq stia sereno che noi il nostro ruolo lo abbiamo rispettato in toto per come abbiamo ritenuto utile fare...poi le ricordo che non governano le opposizioni ma le maggioranze per questo si hanno ruoli differenti...cmq ci dia il suo voto così amministrando potrà scoprire se siamo validi o meno...semplice noo...se ha un pizzico di coraggio metta il suo nome e cognome...passo e chiudo... tanti auguri anonimi cittadini...Marco Ceraolo

    RispondiElimina
  25. Allora giusto per precisare non ho detto che i cantieri non andavano fatti...o semplicemente inteso dire che i posti di lavoro dei cantieri non sono meriti dell'Amministrazione di turno...per quanto riguarda la gestione degli stessi non sono soddisfatto in quanto i lavori non verranno ultimati e quindi lasciati a metà...chiaro...ciò significa che per finire quanto meno quelli iniziati servono altri soldi...per non parlare di quelli previsti e non iniziati...a differenza di tanti altri Comuni che sono riusciti ad ultimare il tutto...non so puntiamo sempre al peggio o al meglio? giusto per capire...Saluti Marco Ceraolo

    RispondiElimina
  26. Carissimi anonimi e non, dovremmo essere tutti piu' sereni visto che siamo nel periodo piu' bello dell'anno ossia il Santo Natale. Io sono contento di questo nostro paese e faccio i miei migliori complimenti e auguri al sindaco Campísi, l'unico mio rammarico e' che non si possa piu' ricandidare . E' veramente un peccato non poter continuare a far risorgere il nostro paesello come ha saputo fare lei sig. Sindaco! Siamo tutti con lei e dei commenti sopra descritti non se ne curi, faccia proprio come Caronte disse a Dante " non ti curar di loro ma guarda e passa"! Carissimo signor sindaco, l'invidia e' una brutta bestia e chi dice queste cose sul suo operato, dimostra proprio di essere invidioso! X il sig. Marco c. Non e' molto chiaro cio' che vuoi dire! Buone feste a tutti e vogliamoci bene!

    RispondiElimina
  27. Mizzica' la festa degli anziani provoca tutto sto casino.........!!!!!.?????!!!!

    RispondiElimina
  28. Penso di essere abbastanza informato per sapere che in 5 anni avete preferito fare polemica pittosto che Politica.....e la riprova è nei commenti che scrive quotidianamente e continuamente sulla sua pagina di facebook che si cerca di far passare come una pagina di "idee in movimento per piraino"...... comunque è molto più facile fare polemica su tutto, dire che tutto va male e non funziona niente anzicchè proporre qualche idea interessante. Penso che questo è il modo per fare politica e sono certo che in questo modo si mette in difficoltà chi amministra. Una opposizione come la vostra se la augurano tutti i sindaci d'italia, provi a dimostrare che la sua opposizione è "proqualchecosa" e non "controqualcuno" e le assicuro che avrà il mio voto.
    anonimo 3

    RispondiElimina
  29. Mi dovrei dilungare troppo per elencare tutte le proposte presentate, ma se lei è disponibile ad uscire dall'anonimato e magari ad incontrarci personalmente sarò grado di farle presente tutta l'attività svolta dal sottoscritto in questi 5 anni e poi mi potrà giudicare con cognizione di causa...vedrà che non mi troverà sprovvisto di argomentazioni...Nel contempo può farsi un giro al Comune o su internet, (oltre Facebook) troverà qualche atto riconducibile al sottoscritto...anche perchè non credo che dobbiamo fare un consiglio comunale su internet, con ciò la saluto...Marco Ceraolo

    RispondiElimina
  30. Carissimi, qualcuno si chiede perchè tutto questo scompiglio.... non vedo scompigli .... ma li chimarei risvegli da un dolce dormire....sono 10 anni che dormiamo un sonno profondo ... sono uno di qulli cha ha dato il voto 2 volte a campisi per raggiungere una meta che oggi è inguardabile .... magari si potesse discutere su un blog del comune apertamente con tutti i cittadini ... un bel segno di democrazia e di civiltà ... invece che fanno questi amministratori e loro fan ( anche fan interessati) si meravigliano che la gente discute, critica e che dovremme fare ? ,,,, compiacerci delle belle facce che governano il comune. In 10 anni non si sono mai confrontati con noi cittadine nel per dire , ne per fare, ne per non fare ... gli assessori hanno ricevuto la loro paghetta come diepndenti a fare cosa ? almeno diteci cosa avete fatto per sviluppare il paese di Piraino ... si perchè credo che la politica serva a sviluppare e non a fare l'ordianrio ... certo mettere un vicesindaco che quando lo incontri non capisce nenche se respira ... gli chiedi coem và .. che si fa... dove si và ... e ti risponde a stento come uno spaventato ... ma chè ha paura ? e di chi ? o forse a rometta vivono cosi a Piraino la gente è gioiosa, solare, vuole sapere ... elencateci i lavori fatti ..gli sviluppu futuri ... qualcosa ... ma invece ho visto che il sindaco campisi ha cancelato il link dal suo facebook ... sconvenienti queste discussioni ... per lui abituato ad essere sempre e comunque compiaciuto ... magari glielo ah asuggerito il vero sindaco di Piraino "CARMELU". Piraino svegliati ..ma non per le prossime elezioni di primavera ... prima bisonga chiedere il rendiconto a questi amministratori che per 10 anni ci hanno governato ...e 10 anni fa la crisi non c'era ... eppura lscusa è sempre pronta ... SVEGLIA PIRAINO ... SVEGLIA A CHI NON VUOLE UN PAESE CASA DI RIPOSO .... SVEGLIA A CHI IVUOLE UN PAESE PER I GIOVANI ... che poi non capisco percè i giovani di Piraino non possona ambire a diventare benestanti e a lavorare onestamente a Piraino... che ha Piraino che non va' con il lavoro ..... o forse i Giovani scaltri di Piraino danno fastidio a chi giostra il potere e programma il prossimo sindachessa medico ... una prosecuzione sulla cura per gli anziani .. Mio nonno, oggimi ha detto, nipote mio a Piraino un tempo c'era il principino e aveva il diritto della prima notte ... oggi invece son glia altri ad avere questo diritto ... dal pricipino al leoncino.....Coraggio amministratori aprite al confronto ... create uno spazio per il dialogo .. chiAteci a parteciapre ..... 10 anni di attesa....dateci un segno della vostra esistenza!

    RispondiElimina
  31. Carissimo Marco C., create un blog apero a tutti i Pirainesi , anonimi e non dove confrontarsi ... oppure un incontro oltre che con anziani anche con giovani con e senza polpettine .... un confronto non per ricattare ma per confrontarsi liberamente .... cosi puoi presentare le tue proposte ed essere giudicato ... ma vi rendete conto che dovrfeste sottomettervi AL POPOLO SOVRANO... invece di chiedere al popolo cose deve fare ....tanto per cominciare il bilancio comunale dovè .. visto che ti proponi dopo 5 anni di comune... ne hai una copia .. te lo hanno mai fatto leggere ... o sei stato 5 anni al comune a rilassarti .. dal bilancio si vede come un comune ha speso le propire risorse non dalle chicchiese ... tira fuori una tua copia del bialncio che anche noi cittadini dovremme avere e dicutiamo ... ti rivelero' la mia identità senza problemi... aspetto....

    RispondiElimina
  32. Sapete perchè Piraino non cresce e sta andando verso il baratro? Perchè la politica di piraino è in mano ad un manipolo di faccendieri legati da fortissimi interessi nel settore della progettazione, della speculazione edilizia e delle opere pubbliche. Tutto ciò che si fa a piraino si fa in funzione di questa casta di potere che per il prossimo futuro ha l'obiettivo di piazzare figli e parenti nel settore e lottizzare quello che resta del territorio di piraino.
    Il vero sindaco di piraino "CARMELU" come lo chiama l'anonimo, il burattinaio di tutto, è l'elemento di unione tra la politica, la macchina amministrativa e i furbetti del quartiere.
    Siamo noi a dare loro questo potere, è la nostra mancanza di dignità, il nostro non attaccamento al paese e la poca conoscenza dei diritti costituzionali.
    Il loro potere politico sta nel riuscire a controllare un notevole pacchetto di voti (clientele e gente legata perchè ha ottenuto favori, che in molti casi erano diritti).
    Quindi a Piraino non si può fare politica se non ci sono i furbetti del quartiere. Si dice che loro hanno gli agganci alla regione e che senza di loro non si ottengono i finanziamenti. Infatti basta vedere i finanziamenti ottenuti e chi ha progettato quelle opere per capire come funziona il giocattolo di Piraino.
    Non è così. A piraino manca la progettualità. Se non si fanno progetti e non si presentano alla regione i soldi non te li possono dare. Perchè questo non si fa? perchè abbiamo un piano triennale (trentennale) delle opere pubbliche obsoleto e anacronistico con mega progetti di opere inutili fatti da questi furbetti del quartiere che devono essere finanziati.

    Mentre altri leccavano il culo, facevano gli ossequi inchinandosi a 90 gradi, quei giovani di Piraino, svegli e scaltri (nel senso buono del termine) hanno avuto il coraggio e la dignità di contrastare questa melma (magari riuscendo a bloccarne 1% ma lo hanno fatto).

    Questo manipolo di furbetti, insieme ad un intrigato contorno di leccaculi e complicità all'interno della macchina amministrativa, sono il tappo che opprime, sopprime, condiziona, avvelena, contamina la democrazia, la politica e le scelte economiche e di sviluppo del nostro paese.
    Questo stesso tappo impedisce ai giovani di riprendere in mano il loro futuro, di fare politica (perchè devono essere sempre i soliti, i vecchi che da 30 anni infestano la vita politica del comune) di portare un vento nuovo, nuove idee di sviluppo, un nuovo modo di vedere l'amministrazione della cosa pubblica.

    RispondiElimina
  33. da Gioiosa Marea, tutto il mondo è paese, scontenti,arrivisti, incapaci, ruffiani...

    RispondiElimina
  34. 1) Piraino cresce (rispetto agli altri paesi della zona tutti gli indicatori sono in crescita)
    2) le cose scritte, il tono, le accuse gratuite, il fango, tentare di terrorizzare: un misto di demagogia e calunnie, sono un film già visto dappertutto e in tutti questi anni, gente inutile...
    3) vediamoli veramente incarichi e finanziamenti e si scoprirà che quello scritto nel post del solito infangato re è fasullo.
    Unica soddisfazione, chi imposta la campagna elettorale cosí ha sempre perso. E quindi forza Piraino, vai avanti.

    RispondiElimina
  35. http://www.comuni-italiani.it/083/068/statistiche/redditi.html (per esempio)

    RispondiElimina
  36. Piraino è stata ben gestita in questi anni. Qualche altra amministrazione di altri paesi vicini ha puntato su cose effimere e d'immagine. l'indebitamento palese o occulto, di questi paesi, da quello che si capisce, non lascia ben sperare per il futuro. A questo punto per Piraino servirà un Sindaco capace e che sappia portare avanti le iniziative intraprese stando attento a salvaguardare i livelli di servizio raggiunti per non tornare indietro nella loro erogazione. peccato non potrà essere il Campísi ma la legge non lo consente. idee, proposte, iniziative, ben vengano. Ma per favore, lasciamo da parte odio e rancore, oltre a non servire a nulla sono solo delle beghe di paese fatte da perone piccole piccole che non conoscono il mondo

    RispondiElimina
  37. Le cose fatte dall'amministrazione uscente sono tante e sotto gli occhi di tutti. Non è difficile elencarle, vi invito a ricordare quello che è successo solo nelle ultime 2-3 settimane :
    -la CASA FAMIGLIA PER I MINORI, inutile discutere sull'importanza sociale di questa struttura, unica in provincia di Messina,e dei servizi che offre ai ragazzi con gravi problemi familiari, costruita in quei favolosi fine anni 90 completata ad inizio 2000 e da subito abbandonata a se stessa.
    -L'avvio dei lavori per l'ammodernamento della SP 141.
    - La ROTONDA A PONTE NAO in prossimità del bivio per Sant'Angelo, che una volta completata eviterà che si ripetano incidenti gravissimi come in passato.
    - I lavori sulla STRADA DI SANTARCANGELO zona policara.
    - I canteri lavoro che qualcuno criticava, ma oltre a dare una occupazione temporanea a una sessantina di disoccupati pirainesi hanno permesso di portare a termine lavori a ZAPPARDINO, SALINA' , PIRAINO CENTRO....e il cantiere più visibile che ancora è in corso sulla VIA DEL SOLE A GLIACA.
    - Campi di calcetto completati a S. IGNAZIO e PIRAINO CENTRO e gara d'appalto espletata per la sistemazione di quelli di SALINA', GLIACA, FIUMARA e SANT'ARCANGELO.
    - sitemazione NUOVA PIAZZETTA SALINA'.
    - finanziamento restauro CHIESA DI SAN CATALDO a GLIACA.
    - lavori per la messa in sicurezza della provinciale a FIUMARA e SALINA'
    -sistemazione raccolta acque piovane a GLIACA.
    .......Tutto questo, scusate se è poco e non si tratta di ordinaria amministrazione, per chi non se ne fosse accorto è successo nel nostro comune nelle ultime settimane, ma sono certo di avere dimenticato qualcosa........come l'inaugurazione della SCUOLA CIVICA DI MUSICA convenzionata con il conservatorio di Palermo che sarà inaugurata la prossima settimana.
    Certamente le cose da fare sono tantissime, ma non si può dire che Campisi e l'attuale amministrazione in questi ultimi anni non si siano impegnati.
    Piraino in questi anni ha riacquistato dignità e credibilità nei confronti dei comuni vicini che prima ci consideravano i "parenti poveri".
    In conclusione, piaccia o no ad anonimi e non, questi sono i fatti e le chiacchere stanno a zero. Chiunque sarà il prossimo sindaco di Piraino, spero continui nella stessa direzione con la voglia di fare e le capacità dimostrate da Campisi.

    RispondiElimina
  38. E ci scommetto che il progetto per la chiesa di San Cataldo , finanziata, l'ha fatto la solita cricca...

    RispondiElimina
  39. Il fatto è che questi si riciclano in tutte le salse: dalle Pomodorerie alle Latteri e. Con i vivi e con i morti. Hanno l'occhio "clinico"...

    RispondiElimina
  40. Per i poco informati, il progetto per la Chiesa di San Cataldo l'hanno fatto l'Architetto Nino Saportio e l'Architetto Piero Papa. Due professasti del nostro Comune.

    RispondiElimina
  41. 10 anni pi fari na chiesa --- na rotonda --- e du cosi ridicoli .... jettavi a mari da guardiola ...tutti sti grandi amministratori... ora mettemu a Gina Maniaci e continua la stessa via ...BRAVI BRAVI BRAVI .... casi u certificatu di malattia u faci direttamenti a Piraino o comuni ... non c'è bisogno di iri o studio...hahaha CHI VUOLE BENE AL PAESE DI PIRAINO SI SVEGLI ...visto che chi difende l'operato ci tiene ...perchè non facciamo vede foto e immaggini di Piraino rinnovata ... come dite ....ci sarebbe da ridere : da dove cominciamo? dalla fogna sulla spiaggia di gliaca? o da quella di zappardino? ... no meglia dalle strade .... forza vediamo questi 10 anni di lavori .... si i lavori di CAMMELU quelli si sono 10 anni di lavoro intenso e prolungato da oltre 40 anni di gestione privata del comune.... e i progetti di campisi ... facciamu un elenco ... A Piraino ogni mattine un leone monta di guardia e caro campisi ...anche tu che prima lo volevi ingabbiare ... vai sotto e ti piace pure ....ti fa avere qualche soldino che tu non sei capace ,,,, SCUSATE FACCIAMO SINDACO A CAMMELUZZU OPPURU A LUCHITTU .... cosi potremme scrive sotto lo stemma PIRAINO COMUNE DI LIUNA...ATTENTI ANIMALI FEROCI LIBERI ....HAHAHAHA scusate è fine anno qualche risata dopo tante lacrime....

    RispondiElimina
  42. Il fatto che tu pianga, da come scrivi, alla fine non è che dispiaccia tanto :)

    RispondiElimina
  43. Il proglema è che ti rode cosa scrivo ..... hahahaha ... ma non importa so' benissimo che Piraino non è libera neanche di esprimersi ... sottomessa da questi maestri e professori .... a parole ... nei fatti forse un mezzo analfabeta come me . che non è andato neanche a scuola ...è da tre giorni che li trascina in questi argomenti spinosi dove vi guardate bene di commentare i fatti .... ma ci vuole una laurea per SENTIRE LA PUZZA CHE C'È' SULLA SPIAGGIA A GLIACA .... ed il sindaco fa accordi per il turismo .... PROFESSORE LUI .... a zapaprdino dopo le mareggiate ci sei stato ... CI VUOLE UNA LAUREA PER CAPIRE CHE GALLEGGIANO GLI ESCREMENTI ...ma ci hanno fatto lo scialè ... tutto ok ...CAMPISI MA CHA ACCORDI TURISTICI VAI A FARE ... ma i professori possono "caganao e mangiano nello stesso scifo" .. scusata ma l'espressione esprime meglio il senso ... I VUOLE UNA FACCIA QUADRATA DA PROFESSORE per dire che sieste professore ... MA DE CHE? ... maestri si nasce ..... che per dire la nostra dobbiamo ringraziare questa readizione che ci ospita .... GRAZIE MIMMO ... lui si che dimostra la sua maestria .... campisi ha speso per WI-FI a gliaca ma non ha pensato di creare uno spazio per discutere con i cittadini ... PIRAINO E' QUESTA PULTROPPO ... NA MMUCCHATA DI PERSONAGGI .. come qualcuno ha scritto ... di SPECULATORI EDILI ... BASTA GUARDARE COME STANNO RASCIANDO LE NOSTRE MERAVIGLIOSE COSTE ... E CREARE struture come l'ospedale di ZAPPARDINO ... dove tutti i compari si sono "comprati" un appartamento .... NON SO' AI PROFESSORI ... A ME.. A GUARDARE QUESTE MOSTRUOSITA' .. MI VIENE DA VOMITARE ... E LI C'ERA UN POSTO DI PIRAINO BELLISSIMO ... comunque credo che gli argoemnti ci siano per una discussione ... a livello popolare come me con la terza media ... per i professori non lo so'... .... QUI HO APROFITTATO troppo di questa possibilità e quindi ... saluto tutti ... anche chi mi sfotte per come scrivo .... invece di pensare che magari chi scrive sta con un telefonino ... ma questa è intelligenza superiore che a Piraino è diffusa ....AUGURI A TUTTI E BUON ANNO... continuate a non pensarci .. c'è tempo ... 6 mesi ... poi vedremo ...se i PIRAINESI VORRANNO ANCORA FARSI CALPESTARE DA I SOLITI TIPI.... AUGURI A CAMPISI .. PICCHI' U PINSERI SU STA LIVANNU .... AUGURI A FORESTIERI CA DOMMI E NON CI FACI CASU ... AUGURI A CAMMELO CA CONTINUA A FARE CHIDDU CA SEMPRI FATTU .. AUGURI A TUTTI STI CARUSI CA HANNO PARTECIAPTO E INCONSAPEVOLMENTI SI SONO RESI COMPLICI DI QUESTO MODO DI FARE ... AUGURI A CHI FA OPPOSIZIONE -- A TURI --- 40 ANNI DI ABBAIARI SENZA FARI NENTI ... AUGURI A PIPPU CA PUTISSI FARI U SINNUCU ... INVECI BRAMA BRAMA BRAMA ..E POI SI SETTA A TAVOLA A MANCIARI ... AUGURI A TUTTI I PIRAINESI CHE SONO COSTRETTI A SUBIRE PER RICATTO E PER SUDDITANZE VARI ...ED AUGURI A TUTTI QUELLI CHE CAMMINANO CON TESTA ALTA E CHE ASPETTANO DEMOCRATICAMENTE CA STU SCHIFO DEVE FINIRE... AUGURI PIRAINO!!!!!!!!!!!! BUON 2012 !!!!!!!!!.

    RispondiElimina
  44. Chisti, cu veni veni si assettanu a tavula cunzata. A politica funziona accussì. E si tu ià i voti ti fa paiari...

    RispondiElimina
  45. Ma Va La' (da apprezzare l'eleganza e lo stile)

    RispondiElimina
  46. ..............i puntini che metti in ogni frase incompleta indicano perfettamente la tua scarsezza di vocaboli oltre che di contenuti......e sono sicuramente più numerosi dei tuoi neuroni !!! Ehi c'è nessuno ??????

    RispondiElimina
  47. i puntini servono per...non essere querelati,sveglia i tuoi neuroni in corto circuito

    RispondiElimina
  48. Una cosa la sai: per le tue false infamie ti sei già "autoquerelato" :)

    RispondiElimina
  49. LANCI ACCUSE PESANTI NASCONDENDOTI DIETRO L'ANONIMATO E NON HAI NEANCHE IL CORAGGIO DI SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE PENSI METTENDOCI I PUNTINI, QUINDI SEI DOPPIAMENTE VIGLIACCO !

    RispondiElimina
  50. segue su facebook "PRIMAVERA PIRAINESE" con nomi e cognomi ... BUON ANNO!!

    RispondiElimina
  51. Io sto facendo su facebook il gruppo: seseicontrolamministrazionecomunaledipirainoseiobiettivoseseiafavoreseidiparte

    RispondiElimina
  52. facciomele ste cose!!!! almeno portiamo la nostra voce ad essere ascoltate ... non si puo' cambiare facilmente ... perchè è vero ... se ti metti contro --- ti attaccano per spegnerti subito ... se se a favore ti rendi complice di questo sistema .... VAI CON LA PRIMAVERA!!!! A PIRAINO O SI CAMBIA O SI MUORE!!! ANCHE I LIBICI HANNO CAMBIATO ... NOI FAREMO PRIMA!!!

    RispondiElimina
  53. bisogna tirare fuori gli atti che dimostrino quello che da anni succede .... complicità ... parentele ... speculazioni edili ... incarichi amicali ... cominciando da bilancio comunale che non si perchè .... NASCOSTO .. OCCULTATO ... ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERE COSA SPENDE E COME SPENDE IL COMUNE .. O NO? li ci dovranno esere i soldi per i 100 stipendi comunali .... somme da capogiro ... per i dirigenti di Piraino ... Per gli amici di Piraino .. per i proveri assessori di Piraino .. per tutta le gestione di Piraino ... o come dice il Sindaco " SORDI NON CI NI SUNU"!!! non me la bevo SINDACO ... dovresti dire : soldi non c'è ne solo oltre quelli che servono agli amici degli amici ... Ma aspettiamo prima o poi lo vedremo stu bilancio ... poi senti anche qualche consigliere che dice : ma io faccio proposte .... ma di che? IL PRIMO DOCUMENTO COMUNALE E' IL BILANCIO ... LEGGIAMOLO INSIEME E PARLIAMONE DI COME SPENDETE LE RISORSE DEL COMUNE...

    RispondiElimina
  54. ...siete...non capite un...fatevi...Felice... anno nuovo

    RispondiElimina
  55. la frana sulla nazionale vi ha isolato,incatenatevi per un periodo molto lungo, all'anno prossimo 2013

    RispondiElimina
  56. Tutti questi che parlano e che dicomo! ma perchè non vanno loro a fare i Sindaci nei Comuni a vedere che succede. Quello più sensato è Pippo Condipodero che ha su facebook il partito libero. Questa è politica fatta bene!

    RispondiElimina
  57. Se quello più sensato è l'avvocato partito libero siamo messi davvero bene!!

    RispondiElimina
  58. ......FORSE.....NON SAI.....O FAI FINTA......DI NON SAPERE......CHE IL .....BILANCIO......E' A DISPOSIZIONE....DI TUTTI.......I CITTADINI.......QUINDI SE...SEI UN......CITTADINO ANCHE TU......PUOI VISIONARLO .....IN QUALUNQUE.....MOMENTO.

    PS ( spero di aver messo abbastanza puntini perchè non voglio fare cattiva figura e sembrare meno intelligente di chi scrive così abitualmente )

    RispondiElimina
  59. NO! FARESTI UNA PIU' BELLA FIGURA SE RENDESSI POSSIBILE VISIONARE IL BILANCIO SUL SITO DEL COMUNE LIBERAMENTE A TUTTI I CITTADINI!! COSA C'E' DI COSI SEGRETO CHE VUOI FATTA LA RICHIESTA SCRITTA .... METTILO SUL SITO COSI OGNI CITADINO LIBERAMENTE POTRA' VERIFICARE QUELLO CHE DICI. OPPURE, SE NE HAI UNA COPIA, LA PUOI PUBBLICARE SUL TUO BEL SITO ... CHE HA STU BILANCIO CA NON SI TROVA LIBERAMENTE....SFIDO A SAPERE QUANTI CITTADINI DEL COMUNE DI PIRAINO HANNO VISTO IL BILANCIO COMUNALE A FARSI AVANTI. IO HO CHIESTO IN GIRO E DI BILANCIO NON NE HA MAI VISTO NESSUNO... DELLE FROTOLE CHE NON CI SONO SORDI SE NE PARLA TANTO! Con degli amici abbiamo stimato che, il Comune di Piraino, dovrebbe avere un bialncio di oltre 10.000.000 di euro .... stima per difetto ...molto difetto .. NON TI SEMBRANO CIFRE INTERESSANTI PER CHI VA IN GIRO A DIRE CHE NON CI SONO 100 EURO PER TAPPARE UN BUCO? OLTRE 1.000.000 DI EURO PER POMPARE ACQUA A COLASACCO .... MINCHIA MI CANTU PURU A SCRIVIRLA .... E TI SEMBRA CA NON C'E' SORDI .. E VIA VAI DISCORRENDO ... MA VISIONIAMO IL BILANCIO COSI CI METTIAMO IL CUORE IN PACE. POI IL SINDACO AMMINISTRA PER CONTO SUO O PER CONTO DEI SUI CITTADINI?

    RispondiElimina
  60. Dimenticavo : OGNI ANNO queste cifre ... x 10 ANNI , QUESTO SINDACO AVRA' GIRATO OLTRE 10.000.000 X 10 = 100.000.000 DI EURO IN 10 ANNI. MINCHIA! CHE CIFRE! E NON CI SU SORDI.

    RispondiElimina
  61. Ma queste cifre cosa sono? io ho fatto ieri 18 anni e votero' per prima volta. Qualcuno mi puo' spiegare? Grazie.

    RispondiElimina
  62. ma saranno fantasie di qualche mitomane che vorrà candidarsi a sindaco! ( magari cacciata in questi giorni )

    RispondiElimina
  63. Ma la volete finire che mi stanno girando! Non posso chiudere l'ufficio un paio di giorni guarda che combinano! Ci vediamo domattina, alla monta, e facciamo i conti. Ma come non vi ho detto piu' volte che atteggiamento mantenere? cosi? vi faccio la romanzina tutte le mattine, qui, decido io cosa dove e non dovete fare, questa e casa mia dai tempi di Raffo! Capito Giancarla? zitti e pipa trentuno!

    RispondiElimina
  64. Ma papà! non ti arrabiare sai che sono cosi questi Pirainiti! io te lo avevo detto fammi fare a me che in famiglia non ci saranno problemi. E poi ho giurato fedeltà io. Basta che accenni al nome... poi ci penso io. Ora finemula cama a pigghiari i voti! E poi chi ci decimu all'amici .. ca a Pirainu c'è u burdellu! Comu mi insignastu tu, si c'è cacchi cani ca baia ci damu nu ossu mi su spruppa e jemu avanti.

    RispondiElimina
  65. Era megghiu quannu erumu assemi nto stssu studio cu raffu. Iddu si sapeva cumannari e muntari e commu muntava. Ma ora stamu diventannu vecchi e sti timpuna i Pirainu sunnu sempri peggiu. Benomali ca ficimu u spitali a zapaprdino almenu quannu semi sdiciancati na ridducemu a piano terra! Niputeddu a crisciri tu chi nni sai da pulitica! a mia a dumannari ca javi ana vita chi vogghiu fari u sinnicu e na ciju rinisciuto ma stavota no sacciu si po essiri a vota bbona!!

    RispondiElimina
  66. amici elettori! amiche elettrici! io sotto l'ombra delle ali di raffo ... "e po na frasi in latinu chi non mi ricordu" vedo il futuro per piraino, Javi ca vido stu futuru di quannu bonanima era in vita ma ancora oggi non l'ho trovato! il contrassegno Martello, Bilancia, Badile e Zappa con Croce è rimasto nei libri di stroria. Ma le Zappe potrebbero servire pi puliziari sti timpuna ca javi di quannu muriu bonanima ca non si puliziunu chiu. A piraino c'è posto per tutti, ci sono posti liberi, a piraino c'è un grande cimitero con tanti posti liberi ca a poco a poco tutti jemu a fini dda! chi tardu ca mai ... ma dda finemu tutti. Siate buoni ca ora cancia a cosa ca finalmente cchiano' jo e vi fazzu a vidiri cosi niurii ca natu vistu mai!

    RispondiElimina
  67. Caro anonimo del bilancio occultato, secondo me questo momento di "notorietà" ( ma è corretto parlare parlare di notorietà per un anonimo? ) ti ha dato alla testa. Farfugli frasi sconclusionate e ti sei convinto che un sindaco ( di qualsiasi comune ) potrebbe mettersi a perdere tempo per rispondere a qualsiasi codardo anonimo che spara minchiate come quella del "bilancio occultato". Quindi voglio tranquillizarti : non sono il sindaco di Piraino !
    Qualsiasi cittadino informato sa perfettamente che il bilancio viene discusso e approvato dal consiglio comunale in una SEDUTA PUBBLICA ( vuol dire che tutti possono assistervi ), successivamente le delibere devono essere per legge PUBBLICATE ( a questo termine dovresti arrivarci da solo ) all'albo pretorio e ora anche sul sito del Comune. Se non sei ancora convinto e continui a fare finta di non capire e questo per te vuol dire "occultare" puoi fare una semplice richiesta, e in qualsiasi momento prendere vsione di tutte le carte. Devo avvisarti, qualora non lo sapessi già, che il bilancio è fatto di voci e cifre, non si usano tutti i puntini a cui sei tanto affezionato. Buona lettura.

    NB: non escludo che anche tra anonimi potrebbe nascere un confronto su argomenti validi, ma in questo caso credo che non ci siano le condizioni, non sei imparziale e nemmeno lucido quindi ho deciso da ora in poi di ignorarti anch'io.

    RispondiElimina
  68. Caro anonimo, complimenti per essere stato il primo ad approfondire la questione ed aiutare a chiarire. Qui non c'è nessuno che vuole notorietà, almeno a me non interessa, quindi grazie per aver dato indicazioni tecniche di interesse sull'iter del bilancio. Manca l'ultima cose, visto che sei esperto, ti chiedo di completare il tuo gradito intervento mettendo il link direttamente qui. Io non sono riuscito a trovarlo, anche perchè non sono un esperto! Grazie

    (P.S. condivido l'idea che anche tra anonimi si possa discutere per costruire)

    RispondiElimina
  69. u sacciu che non centra nenti ca festa dill'anziani, ma secunnu me sta vota turi faci u sinnacu assemi a pippu, e sugnu sicuru chi luchittu ci faci u vici sinnacu

    RispondiElimina
  70. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  71. caro amico anonimo del "bilancio occultato" avevo promesso di ignorarti, ma siccome continui (ma sono sempre più convinto che fai finta) a non capire, e le bugie, come diceva mia nonna, hanno le gambe corte eccoti il link che non trovi, anche se per me (e penso per qualsiasi altra persona in buona fede e con un minimo di conoscenze informatiche) è stato semplicissimo da trovare. Basta andare sul sito istituzionale del Comune di Piraino e cercare alla pagina " PUBBLICITA' ATTI L.R. 22/08 "(ma pensa te quanto è difficile) e quindi cliccare su " ARCHIVIO DELIBERE CONSIGLIO COMUNALE" (un'operazione complicatissima da veri professionisti del web) e trovi TUTTE le delibere, compresa quella tanto ricercata sul bilancio.......carramba che sorpresa !!!! Ora non ti resta che cambiare disco e trovare argomentazioni più convincenti e sopratutto più VERITIERE per attaccare i tuoi bersagli. PASSO E CHIUDO !!!!!!!

    http://www.netgov.it/piraino/itemdetail.do?body.sItemId=289970&nav.sFolderId=289970&sConceptTag=

    RispondiElimina
  72. Grazie anonimo! lo leggero' con attenzione....

    RispondiElimina
  73. Questo blog, come ogni blog libero e senza padrini e padroni,offre alla gente comune, spesso ridotta al silenzio da un sistema mortificante e omologante, un prezioso strumento per dare voce alla protesta e all'indignazione.
    Momento insostituibile di libertà di espressione: 'Libertà è partecipazione' diceva un verso di una famosa canzone.
    Non è certo deprecabile l'anonimato,semmai i toni scurrili e poco civili.
    Quanto ai contenuti...
    E' in parte vero quel che diceva Don Milani che 'Se alla fine della propria vita un uomo arriva con le mani perfettamente pulite vuol dire che le ha sempre tenute in tasca',tuttavia, c'è e ci può essere un modo Altro e Alto di fare politica:efficienza,limpidezza,rigore, coerenza,onestà morale, sincera e appassionata dedizione.
    Qualità che possono ad alcuni apparire obsolete e anacronistiche, ma che sono le uniche ineludibili caratteristiche del politico dalla schiena diritta, serio e che pone il proprio operato e ogni scelta UNICAMENTE al servizio della cosa comune.
    E l'efficienza, l'operare, l'essere puntuali e solerti, può talvolta sconfinare magari nell'imprecisione,in qualche veniale omissione per velocizzare tempi e procedure,o in un occhio che si socchiude su qualcosa... ma non può giustificare o tollerare,mai, nè vanagloria, nè strapotere, nè men che meno, atteggiamenti da lobby, offensivi delle coscienze e delle intelligenze. Lesivi della dignità di ogni onesto cittadino.
    Ben vengano i dibattiti dunque e le critiche. Riflettano gli amministratori: così tanta veemenza e tanto scontento deve per forza scaturire da reiterati comportamenti,se non meritevoli di addebiti più gravi,quanto meno causati da atteggiamenti arroganti e presuntuosi.
    Necessitano modestia,attenzione rispettosa verso il confronto e la critica,aderenza sincera alle istanze sociali: obiettivi autentici di crescita collettiva.
    La perversa e affannosa ricerca del potere e del prestigio personale,che danno l'effimera ebrezza della grandezza, nell'immediato, si riveleranno un mostruoso inganno quando la gente stimerà un politico nel suo silenzioso DOPO,tempo e spazio in cui risulteranno lucidamente interpretabili tutti i gesti e tutte le azioni di cui avrà saputo cospargere il proprio cammino politico e squisitamente umano.

    RispondiElimina
  74. Ginestra, d'accordo con te! Non sempre chi sà "prendere i voti" ha, poi, le capacità per governare. Spesso, ci si convince di una sorta di onnipotenza, di poter far tutto perchè si ha la "furbizia" di farsi votare. I rappresentanti del popolo dovrebbero essere umili servitori, onorati di rappresentare anche la povera gente di Piraino che con ingenuità magari gli dà un consenso per migliore il paese, per un futuro migliore per i fgli, per una onesta e corretta gestione. Quello che vedi, anche in questi dibattiti fuori posto e spesso scaduti nella volgarità, vedi chi difende un amministrator e come se fosse una partita a pallone, come se il futuro fosse un lotta alla sottomissione di tutti e di tutto. Lucidare una immaggine del Sindaco Campisi sul comodino e baciarla tutti i momenti, accecati dalla smainia di potere, NON E' IL PAESE CHE AVREI VOLUTO AVERE! ben altri valori ho ricevuto. L'aspetto più preoccupante e che si vole "convince" un giovane a seguire questo modo di sottopomettersi, piegandolo, togliendo lui il respiro vitale, l'intelligenza per giudicare liberamente, l'amore per la prorpia terra, per il nostro mare, cercando di spiegare lui che meglio di cosi non si puo' fare e che siamo destinati a morire con tutto il nostro comune. Beh caro Sindaco e compriccola ( anche ingenui oppositori ), avete dato una dimostrazione di quello che veramente siete. Una occasione apprentemente simpatica, criticati per caso ad un dibattito sui 10 anni trascorsi , avete dato il meglio di voi, delle vostro senso di onnipotenza, della mentalità convinta incancrita della speculazione amministrativa esasperata dalla paura di perdere tutto questo che sembra essere l'unica cosa che avete. Mi chiedo: ma che gusto c'è a prendere in giro un giovane di Piraino illudendolo che voi siete il meglio mandato da cielo? oppure un anziano, fiducioso, perchè vi ricorda bambini, correre per il paese, con il giochino in mano, o a darvi una carezza quando piangevate perchè i genitori ve li "suonavano"? Vedete cari amministratori, non mi rassegnero' mai, perchè verrà un giorno che il nostro comune sarà rappresentato da chi lo merita, da uomini e donne che sono la Piraino vera, semplice, capace, che si faranno criticare si,ma per il fare e non per il non saper fare. Aspetto, insieme a tutti quelli come me, che aspettano un Paese migliore per il quele qualche nostro nonno ha dato anche la sua giovane vita!!

    RispondiElimina
  75. IL SINDACO BALLA, CANTA E SONA E A GIOVENTU' RUBA CU VENI A PIRAINO PER COMPRARE!!!! QUESTA E' PIRAINO!!!! CHE VERGOGNA !!! CHE SCHIFO!!!! CAMPISI SVEGLIATI DA QUESTO SONNO!! HAI ANCORA QUALCHE MESE!! Amministratori ed amici cha anonimante siete intervenuti, ma dove vivete? in quale paese? eppure a sentirli sono capaci ...fare le correzzioni ...ma come scrivi? ... ma la grammatica? .. io semplicemnte MI VERGOGNEREI DI ESSERE AL POSTO VOSTRO!!!! e dicono vi rode .... ma a chi rode-? chi nelle propria vita ha mai pesato di fare questi disastri per 10 anni? chi lo ha mai pensato? DI DISTRUGGERE IL FUTURO DI PIRAINO!!

    http://www.facebook.com/profile.php?id=100003314436472&sk=wall

    RispondiElimina
  76. Che valore hanno tutti questi giudizi e le sentenze a favore o contro l'amministrazione??? Si tratta per la quasi totalità di messaggi anonimi quindi per niente attendibili !
    La vera presa in giro per la "povera gente di piraino" sarebbe scoprire che dietro questi messaggi anonimi si nasconde gente con grandi ambizioni ma senza il coraggio necessario per metterci la propria faccia e dire pubblicamente ciò che pensa.

    RispondiElimina
  77. Ma un critica al modo di amministrare il nostro Comune ti sembra una sentenza? ma sei troppo nervoso, non sei tranquillo . Vi sembra strano che qualcuno critica perchè non siete abituati! A Piraino bisogna subire e stare zitti, guai a chi parla! Anzi presentati cosi vediamo chi sei per farti stare zitto! Ma cari amici anonimi ... in quale mondo vivete? Il mondo è cambiato. Grazie a tutta la bontà di strumenti di comunicazione, oggi, si puo' criticare, difendendosi da chi ti vuole zittire. Dici "la povera gente di piraino" , hai ragione simo povera gente ma abbiamo le palle come fichidindia e non perchè stiamo zitti, perchè il potere locale tende azittire, a non favorire chi parla, oppure a mettergli delle difficoltà perchè sono pochi i coraggiosi che possona parlare. Questi strumenti danno la voce al popolo, a quel popolo sovrano che magari hai più volte letto ma che calpesti senza accorgetene. Ognuno di noi ha il diritto di dire la sua, di pensare, di avere idee buone o cattive e tu chi sei per zittirmi. E poi anche tu trovi comodo fare queste intimidazioni/provacazioni da "anonimo", quindi, a cosa ti appigli? al nulla! Ma ti comprendo, perchè a Piraino sei in buona compagnia e ti sembrerà normale questo atteggiamento. Da 10 anni si và avanti cosi, stile Giancarla, nenti pi nenti. Bah, certo anche in Libia si zittivano le persone , caso di dittatura certamente, eppure anche li , a poco , a poco, hanno rovesciato tutto anche usando strumenti innovativi come internet che sfuggono al controllo dittatoriale. Caro amico anonimo, io invece credo che dalla diversità di idee, di vedute, di culture, di opinioni sono una linfa vitale su cui costruire il futuro. Mi dispiace per te che non te ne accorgi. IL MONDO STA CAMBIANDO! E TU NON LO VEDI! STAI ARROCCATO SUL TUO PASSATO DI RICATTI, INTIMIDAZIONI, UMILIAZIONI, ...... FINITO TUTTO QUESTO! Comunque se sei interessato, morbosamente curioso, non dormi la notte per avere i nostri nomi seguici su facebook "Primavera Pirainese" che ti daremo questa soddisfazione affinche anche tu possa renderti conto che il mondo dove stai seduto sta cambiando!!!

    RispondiElimina
  78. Per fortuna esistono blog come questo che danno la possibilità di esprimere le proprie opinioni........ricatti, intimidazioni, umiliazioni ......e ciliegina sulla torta....il paragone con la Libia.........o denunci chi ti ricatta/intimidisce/umilia (in questo caso io per primo sarò al tuo fianco) oppure se quello che sostieni è pura fantasia.......cerca un buon medico che sappia curare le tue paranoie.Infine ti tranquillizzo riguardo la mia presunta curiosità nel conoscere i nomi che è certamente minore della voglia che hai tu di darceli. infatti si capisce ad un miglio di distanza che la primavera "sbocciata" con qualche mese di anticipo sulle elezioni, è semplicemente una trovata elettorale....auguri.

    RispondiElimina
  79. Per fortuna che ci sono spazi dove si possono esprimere critiche!! forse l'anonimo si riferiva a questo disagio che in un paese piccolo come Piraino un cittadino deve classificarsi : o contro o a favore! Ma è un modo troppo semplice di dividere i cittadini e aggiungerei sbagliato. Oppure se si parla contro si fà politica? Si potrebbe criticare semplicemente per segnale, evidenziare, una circostanza che non è gradita? Bisognerebbe avere sempre rispetto delle idee altrui che piacciano o no. Indicare la cura del medico è sempre sintomo di arroganza! Ma forse un medico è sempre presente nella tua mente come cura e rimedio a tutti i mali di Piraino? bahh!!! Speriamo che, oltre alla primavera che sfotti, altre iniziative libere possano "sbocciare" a Piraino per cambiare finalmente questo DISASTROSO MODO DI GOVERNARE PIRAINO E APRIRE LA MENTE DI CHI AMMINISTRA AL LIBERO CONFRONTO!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.