Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CIMINO: "LE TASSE DEVONO ESSERE PAGATE AL NORD COME AL SUD"

Palermo 9 Gennaio 2012 - "Da anni si parla di lotta all'evasione fiscale, i governi passati lo hanno messo sempre come primo punto tra le cose da fare ma purtroppo è rimasta sola propaganda. Finalmente si è passato dalle parole ai fatti grazie ad Attilio Befara ed ecco che si scatena il putiferio di polemiche."Lo dice Michele Cimino,deputato regionale di Grande Sud."Mi auguro che gli accertamenti fatti a Cortina siano i primi di una lunga serie e non capisco l'irritazione di certi "politicanti romani" speravano forse che venissero fatte in qualche povera località del Sud o che le tasse dovessero essere pagate solo dai meridionali mentre i ricchi del Nord potevano continuare a fare indisturbati le vacanze?
Quello che mi stupisce di più -continua Cimino- è che chi ha governato per anni ancora non si rende conto che i tempi delle vacche grasse è passato e che siamo sull'orlo di un baratro e invece di fare "mea culpa" alza la voce e mi riferisco tra gli altri all'onorevole Cicchito del Pdl che in questi giorni si è scagliato contro il direttore della Agenzie delle Entrate. Oggi invece io ringrazio Attilio Befara, conclude il parlamentare di Grande Sud, l'uomo delle tasse che ha inventato Equitalia e ha rivoluzionato il sistema di riscossione dei tributi e lo esorto a continuare cosi', perché è arrivato il momento di agire e far pagare a tutti le tasse e parafrasando quello che disse Garibaldi a Calatafimi:"Cosi' si fa l'Italia o si muore."

Commenti