Rito della Luce: 21 e 22 giugno alla scoperta dell’Incanto dell’Invisibile pensato da Antonio Presti

TORNA IL RITO DELLA LUCE ALLA PIRAMIDE 38° PARALLELO E RINASCE IL NUOVO ATELIER SUL MARE ASTEROIDE20049 ANTONIOPRESTI A VILLA MARGI,  21 e 22 giugno alla scoperta dell’Incanto dell’Invisibile    Reitano (Me), 19/06/2025 - Il  Rito della Luce  pensato e voluto da  Antonio Presti  ritorna a Motta d’Affermo per l’apertura straordinaria della Piramide 38º Parallelo, opera monumentale simbolo della Fiumara d’arte. L’esperienza, gratuita e immersiva, consentirà ai visitatori di sperimentare il Rito della Luce, attraverso l’unico punto d’accesso alla Piramide. Si attraverserà un lungo cunicolo scuro, illuminato soltanto dalla luce che filtra dall’accesso. Poi il buio, lo stesso che Dante descrive  nel mezzo del cammin di nostra vita . Il visitatore procederà così a tentoni, potendo contare soltanto sui propri passi. Fino all’accesso alla Piramide, al solstizio d’estate, alla luce nuova che torna a indicare la strada.  Tra canti, danze e musiche, il ...

‘CHE COS’È L’AMOR’: PARLAGRECO E TRISCHITTA, NA VOCE, NA CHITARRA E 'O PPOCO 'E LUNA... E CHE VUÓ' CCHIÙ?

Gioiosa Marea (Me), 11/03/2012 - "Neruda è un cattivo poeta". Lo scriveva Per Pier Paolo Pasolini presentando il poeta siciliano Ignazio Buttitta: un grande poeta. Neruda cattivo poeta ma buon dietologo: “Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua…”. Togliendo pure la pasta sono circa 250 calorie in meno a pasto.
E non è detto che non sia un gesto d’amore quello di mettersi a dieta... Ma 'Che cos'è l'amor?"

Ricorderete: “Al capezzale di un Popolo morente e carente di riferimenti morali, ai Deputati che domani voteranno, si consiglia di leggere la poesia di Neruda “Lentamente muore”… Solo che “Lentamente muore” era stata falsamente attribuita a Pablo Neruda, in realtà è di Martha Medeiros.

Eppure Mario Parlagreco (attore teatrale) e Ivan Trischitta (cantante e chitarrista), questa sera all’Auditorium di Gioiosa Marea, per la Rassegna di cinema, teatro e cabaret, hanno saputo tessere una bella trama di canzoni e poesie, intrecciando un ordito di brani d’amore di Fabrizio De Andrè e di poesie e sonetti di Prevert, Neruda e Trilussa, fino alla ‘trascrizione’ teatrale di “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers", brano epico-commerciale di Fabrizio De Andrè, sfuggito di 45 anni a Mario Monti che, di certo, avrebbe mandato gli ispettori alla pulzella “dalle lunghe trecce bionde, il cui il seno si confonde ignudo in pieno sol”.
‘Che cos’è l’amor’, il recital dei bravi Mario Parlagreco e Ivan Trischitta organizzato da ‘Officine Lucore’ di Gioiosa Marea nell’ambito della Rassegna di cinema, teatro e cabaret, ha avuto due soli punti deboli: il primo, di essere un recital; il secondo, di non avere il punto interrogativo nel titolo ‘Che cos’è l’amor’?, che in effetti proviene chiavi in mano (già senza punto di domanda) dal titolo di un brano di Vinicio Capossela.

Ma proprio per questo i due si sono affidati alla bravura nel recitare e cantare, riuscendo a far crescere uno spettacolo a primo acchito predestinato alla monotonia delle proposte del bravo attore, forbito e onesto nel non somigliare a Ugo Pagliai o a Vittorio Gassman.

Così tra Prevert e Neruda non è davvero facile orientarsi nel genere e darsi una valida spiegazione di cosa sia l’amore. Nemmeno con ‘Solo mia’ di Vinicio Capossela il compito è risolto.

E invece arrivano De Franco, Mastrogiovanni e Santhers a confondere ulteriormente le cose e le idee, con caffettiere, gilet e quotidianità che l’amore lo riducono a litigi da condominio.

Ma ecco, ancora, irrompere sulla scena Trilussa ed ecco proporsi in tutta la sua prosaica quotidiana improbabilità l’espressione più consueta e inattendibile d’amore: il matrimonio, il fidanzamento, il connubio domestico.

Tanto che perfino ‘Il Gorilla’ di De Andrè e Brassens finisce per fare un figurone fra tante forbite e trasognate parole: dovendo scegliere tra un giudice ed una vecchia, il magistrato potrebbe sembrare Belen, con tanto di farfalla tra le anche.

Così la performance di Mario Parlagreco e Ivan Trischitta smette di essere recital e diviene spettacolo, con il merito ulteriore di non essere mai uscito dal minimale di una chitarra, un elmo di cartone e una parrucca bionda. Ma con molta sensibilità artistica e parecchia bravura da parte dei due.

Na voce, na chitarra e 'o ppoco 'e luna... / e che vuó' cchiù pe' fá na serenata!? / Pe' suspirá, d'ammore, chiano chiano, / parole doce, pe' na 'nnammurata...

m.m.
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