Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“ELETTRORESINE”: AL MONTE DI PIETA’ LE OPERE DI ANTONELLO ARENA

MESSINA, 03/03/2012 - Nelle sale del Monte di Pietà, fino all’11 marzo 2012, sarà possibile visitare la mostra “Elettroresine” di Antonello Arena, curata da Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli.
In esposizione sculture, oggetti d’art design, installazioni luminose e multimediali, il cui allestimento è stato curato dal consulente per gli eventi culturali del presidente della Provincia regionale, Saverio Pugliatti.

Davanti ad opere d'arte contemporanea la domanda che ancora molta parte del pubblico si pone è: «Ma, è arte?», oppure: «Ma che cosa significa?» ed una buona occasione per mettere in discussione le due domande potrebbe essere quella di esaminare le opere di Arena.

Prima di entrare un piccolo accorgimento: sgombrare la mente dall’idea che l’arte debba “rappresentare” o peggio ancora “mandare messaggi”.

Il modo migliore per entrare in contatto con le opere in mostra al Monte di Pietà è, infatti, quello di rinunciare ad ogni forma di concettualizzazione e contemporaneamente di lasciare spazio all’ “incanto”, in modo tale da assaporare il piacere di scoprire che l’arte è continua esplorazione, condivisione di sensazioni e godimento del bello.

Antonello Arena non ha verità da filtrare e, conseguentemente, non realizza oggetti che offrono risposte. E non è casuale che le forme delle sue opere non siano mai “finite”, ovverosia concluse. Spesso si presentano sfrangiate, appuntite, eppure non inducono a riflettere sulla disarmonia. Anzi, la escludono e di contro sembrano essere state pensate per far emanare alla materia tutta la sua particolare forza vitale.

La materia che fa da filo conduttore in questa mostra è la resina. E la particolarità delle opere in esposizione sta proprio nel fatto che gli strati di resina sembrino essere stati utilizzati per “accogliere” al suo interno gli oggetti che quotidianamente usiamo o abbiamo usato.

Per preservarli dal tempo che trascorre e perché sia custodita la forza evocativa che da essi riaffiora.

Nel mixare l’elemento naturale con luci, foto, ritagli di giornali o oggetti d’uso comune, come gli orologi, le bambole, le figurine Panini, Arena fa in modo che la materia diventi soggetto dell’opera d’arte.

Un esempio per tutti i quadri che ripropongono Brigitte Bardot, Steve Jobs, Mussolini, tutti miti di epoche diverse.

E tra loro il mito dei miti, Marilyn Monroe, che anche ai non addetti richiama alla mente Andy Warhol. Come tutte le citazioni pittoriche le opere con Marilyn sono un tributo a chi ha innovato e rivoluzionato la comunicazione artistica, ma sono anche un modo per rendere visibile il cambiamento, il cammino compiuto dall’arte.

Per cui mentre Warhol con la ripetitività svuotava le immagini della loro unicità, Arena all’interno di una resina color tabacco, all’apparenza fredda, inanime, fa emergere come fosse vivo il volto sensuale della Monroe. Lo ri-sottrae alla precedente fissità e nella sua interezza restituisce ai ricordi, e quindi alla vita, l’immagine dell’icona femminile del cinema americano. Perché come dice nella presentazione al catalogo Teresa Pugliatti “…anche se nelle sue opere utilizza gli «oggetti d’uso» della pop art, finisce per dar loro una dignità estetica che è l’opposto della filosofia della pop art”.
.............

Convocata dall'assessore provinciale alle Società partecipate, Michele Bisignano, si e svolta stamane a Palazzo dei Leoni una riunione operativa sui rapporti esistenti tra l'Ente Provincia e le Società di gestione dei vari A.T.O. rifiuti attualmente in gestione commissariale.

Alla riunione, che è servita ad analizzare i bilanci pregressi delle varie Società ed a fare il punto sulle richieste finanziarie riguardanti servizi resi e spese di gestione degli A.T.O. S.p.A. da cui recentemente, con delibere approvate dal Consiglio provinciale, si e deciso di fuoriuscire, hanno partecipato, oltre all'assessore Bisignano: il dirigente alle Società partecipate, Francesco Alibrandi; il dirigente del Dipartimento Tutela dell’Ambiente, Carolina Musumeci; i funzionari del settore Partecipate, Lisetta Rao, del settore Ambiente, Ugo Buccafurri, del settore finanziario, Angelica Parisi e l'esperto delle Problematiche giuridiche degli A.T.O., Guido Barbaro.
...........

EDILIZIA SCOLASTICA: ASSEGNATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO QUATTRO ISTITUTI SCOLASTICI DI COMPETENZA DI PALAZZO DEI LEONI.



Il 4° Dipartimento - “Edilizia scolastica” della Provincia regionale ha assegnato i lavori di manutenzione straordinaria da eseguire in quattro istituti d’istruzione secondaria di pertinenza di Palazzo dei Leoni:

· Verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione di gronde e pluviali, realizzazione pozzetti di scarico e convogliamento acque, sostituzione infissi e sistemazione wc del Liceo Scientifico “C. Caminiti” succursale di Francavilla Sicilia.

L’importo dei lavori è di ventiquattromila 400 euro.

I plichi pervenuti sono stati 2, le ditte escluse 1, le imprese ammesse 1.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 35,9989%.

· Verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme di sicurezza, igiene, antincendio dell’I.P.A. di Letojanni.

L’importo dei lavori è di dodicimila 200 euro.

I plichi pervenuti sono stati 3, le ditte escluse 1, le imprese ammesse 2.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 30,9985%.

· Riapertura verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la revisione copertura a tetto, infissi esterni e prospetti dell’I.T.I. “Copernico” nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Dopo il riesame dei documenti pervenuti da parte delle ditte partecipanti la commissione di gara ha proceduto ad assegnare i lavori alla ditta che ha offerto un ribasso del 35,3570%.

· Riapertura verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento prospetti facciata e cortili interni dell’I.T.C.G. “Leonardo da Vinci” nel Comune di Milazzo.

Dopo un approfondito riesame dei documenti pervenuti da parte delle ditta alla quale erano stati già aggiudicati provvisoriamente i lavori la commissione di gara ha proceduto a confermare l’assegnazione dei lavori alla ditta che ha offerto un ribasso del 50,7510%.
.........
Il 2° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Ragioneria generale e Gestione risorse umane” Unità operativa “Affari generali e segreteria del ragioniere generale” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 97 del 21 febbraio 2012, ha impegnato la somma di quattromila 049,02 euro destinata al pagamento del compenso spettante ad Antonino Saija nella qualità di presidente del Nucleo di Valutazione per il periodo 01/02/2012 – 29/02/2012.
........
Il 2° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Ragioneria generale” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 99/C dell’1 marzo 2012, ha proceduto alla ripubblicazione dell’avviso di selezione per l’attribuzione delle posizioni organizzative incardinate nelle unità operative “Affari generali e Segreteria”, “CED Finanziario”, “Inventario e Partitario beni mobili. Manutenzione ed acquisizione” e “Formazione e organizzazione risorse umane” inserite nel 2° Dipartimento - Ufficio dirigenziale “Ragioneria generale e Gestione risorse umane”.

La ripubblicazione si è resa necessaria a causa di un errore nei termini di defissione stabiliti ex lege.
...............
La “Giornata Europea della Logopedia”, iniziativa nata nel 2004 da un’idea del Comitee Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europeénne (CPLOL) si celebra ogni anno il 6 marzo.

Il tema della Giornata Europea del 2012 sarà “Libera le parole” e si svilupperà sulle tematiche legate alla balbuzie ed alle turbe del flusso verbale.

Come sempre obiettivo principale della Giornata Europea sarà quello di informare gli utenti sulla professione del logopedista e sul suo ruolo nella presa in carico dei disturbi comunicativi legati alle turbe del flusso verbale.

La “fluenza verbale” rappresenta il ritmo dell’eloquio nella produzione verbale.

L’assenza o la diminuzione della “fluenza” determina una “disfluenza” che può essere fisiologica o patologica, fino a diventare un handicap comunicativo-verbale.

Solo gli esperti possono fare una diagnosi idonea ad un progetto personalizzato.

Il ricorso precoce alla logopedia è, per la balbuzie, una fondamentale opportunità per un recupero pieno e duraturo della funzionalità comunicativo verbale.

In occasione della Giornata Europea della Logopedia, il Comité Permanent de

Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europeénne (C.p.l.o.l.) e la

Federazione logopedisti italiani (F.l.i.), rinnovano il loro impegno nel fornire le giuste e

corrette informazioni al pubblico, anche con la pubblicazione sul sito www.fli.it di

articoli che illustrano le regole per una diagnosi precoce e una presa in carico

logopedica.

Numerose le iniziative promosse dalla Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con le Associazioni regionali su tutto il territorio nazionale, tra le quali “Filo diretto con il logopedista” grazie alla quale la Federazione Logopedisti Italiani, dal 5 al 9 marzo (dalle ore 10 alle ore 12) chiamando il numero telefonico 049–8647936, gli esperti logopedisti forniranno chiarimenti sui problemi ed i disturbi della balbuzie metterà a disposizione degli utenti

per contattare logopedisti esperti per domande o dubbi sul tema della balbuzie e delle disfluenze verbali.

Tra le altre iniziative in cantiere in programma una conferenza stampa ed un workshop dedicato alla balbuzie all’interno del X Congresso Nazionale F.L.I..

Per informazioni sulle iniziative organizzate nelle diverse Regioni italiane e per consultare tutto il materiale che tratta le problematiche in questione si possono consultare i siti delle Associazioni Regionali (Chi Siamo – Associazioni Regionali) oppure l’articolo sul portale “Giornata Europea della Logopedia 2012: le iniziative Regionali”.

Numerosi i documenti aggiornati in tempo reale prodotti dal gruppo di lavoro della Federazione Logopedisti Italiani per l’organizzazione della Giornata Europea in Italia disponibili sul portale della Federazione www.fli.it..

Tutto il materiale è disponibile nel documento del portale “Giornata Europea della Logopedia 2012: i documenti prodotti“.
..............
Sono stati nominati dalla Commissione elettorale i componenti dei tre seggi elettorali, uno dei quali sarà dislocato a Capo d’Orlando, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (R.S.U.) della Provincia regionale in programma dal 5 al 7 marzo 2012.

La composizione del seggio prevede la presenza di un presidente e di tre scrutatori.
............
Il dirigente del 3° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Realizzazione e manutenzione edifici scolastici” della Provincia regionale, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla riapertura dei verbali di gara relativi ai lavori da eseguire in quattro istituti d’istruzione secondaria di pertinenza di Palazzo dei Leoni:

· Riapertura verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione infissi, rifacimento prospetti, sistemazione esterna e recinzione dell’area di pertinenza, adeguamento alla normativa di sicurezza, igiene del lavoro e antincendio dell’I.P.A. “Leonti” nel Comune di Milazzo.

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 12, presso i locali dell’ex I.A.I., siti in via San Paolo (Me), sarà riaperta la gara relativa ai lavori in oggetto indicati.

· Riapertura verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento impermeabilizzazione copertura, pavimentazione interna e prospetti, sostituzione infissi esterni ed adeguamento alla normativa di sicurezza, igiene del lavoro e antincendio dell’I.P.I.A. “G.Ferraris” nel Comune di Pace del Mela, loc. Giammoro (ME).

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 12, presso i locali dell’ex I.A.I., siti in via San Paolo (Me), sarà riaperta la gara relativa ai lavori in oggetto indicati.

· Riapertura verbale di gara relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per impermeabilizzazione copertura e rivestimento prospetti, adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene del lavoro dell’I.P.S.I.A. “Ferrari”.

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 11, presso i locali dell’ex I.A.I., siti in via San Paolo (Me), sarà riaperta la gara relativa ai lavori in oggetto indicati.

· Riapertura verbale di gara relativo ai Lavori di manutenzione straordinaria del Liceo Scientifico “Archimede” di Messina, con rifacimento impermeabilizzazione terrazze e revisione tetti, intonaci esterni, sostituzione parziale infissi esterni e interni, revisione wc, sistemazione area esterna con rete smaltimento acque piovane e realizzazione barriere antirumore.

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 10.30, presso i locali dell’ex I.A.I., siti in via San Paolo (Me), sarà riaperta la gara relativa ai lavori in oggetto indicati.
.................
«Si è verificata ieri notte a Castelmola, in località Ziretto, l'ennesima frana che ha colpito la strada provinciale e che rischia di trascinare con sé oltre alla stessa strada anche la condotta idrica di Siciliacque che serve il Comune di Taormina ed un immobile limitrofo. Pare che sia stata una perdita della condotta a generare la frana ma accertamenti in corso verificheranno l'effettiva causalità dell'evento. Ieri pomeriggio la situazione è stata monitorata tramite un sopralluogo al quale hanno preso parte il consigliere provinciale dell'Udc per il Terzo Polo, Matteo Francilia; l'assessore provinciale Mario D'Agostino; il sindaco di Castelmola, Antonietta Cundari; il tecnico della Provincia regionale, Giovanni Pinto ed il geologo della Provincia Dipartimento Protezione Civile, Biagio Privitera. Stamane il consigliere Matteo Francilia ha consegnato al presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, una nota in cui si palesano le gravissime condizioni di isolamento in cui versa la Contrada Ziretto. "È necessario verificare” - ha dichiarato il consigliere provinciale dell'Udc per il Terzo Polo, Matteo Francilia – “quali siano le cause che hanno generato l'evento franoso, ma in ogni caso in questo momento critico per una provincia come la nostra che sta cadendo a pezzi la priorità assoluta va alla messa in sicurezza delle aree interessate dal dissesto idrogeologico"».
...........
«Si comunica che, facendo seguito alla richiesta avanzata dal dirigente responsabile dell’A.T.O. Idrico n°. 3 di Messina, avv. Giuseppe Santalco, su espressa proposta dell’on. Nino Beninati, il presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Fabio Maria Mancuso, ha convocato una riunione martedì 6 marzo 2012, alle ore 11, con all’ordine del giorno: “Audizione sulle problematiche riguardanti l’utilizzo del sistema acquedottistico dell’Alcantara”. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti dell’A.T.O. n° 3 e quelli dell’A.M.A.M. e del Comune di Messina».

Commenti