Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

ENTE PARCO E AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI, UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI

Firmato protocollo d’intesa tra Ente Parco e Azienda regionale Foreste demaniali, ufficio provinciale di Catania (UPA) per lo snellimento e la semplificazione delle procedure riguardanti l’autorizzazione degli interventi manutentori finalizzati alla prevenzione degli incendi e di sistemazione idraulico forestale e selvicolturali nei territori ricadenti all’interno del Parco dei Nebrodi

30 aprile 2012 - E’ stato firmato, stamattina 30 aprile, un protocollo d’intesa tra l’Ente Parco dei Nebrodi, rappresentato dal Commissario straordinario Antonino Ferro e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali, ufficio provinciale di Catania (UPA), rappresentata dal dirigente provinciale Mario Bonanno. Presenti anche Antonio Grasso, dell’UPA di Catania, Massimo Geraci, direttore del Parco e Filippo Testagrossa, dirigente dell’Ufficio Conservazione del Parco.
Grazie a questo protocollo verrà ulteriormente semplificata e snellita la procedura per l’ottenimento di autorizzazione per interventi di manutenzione ordinaria finalizzati alla prevenzione degli incendi e sistemazione di strutture ed infrastrutture del Demanio forestale ricadenti all’interno del Parco dei Nebrodi.

In particolare con questo accordo sono immediatamente autorizzabili, in tutte le zone del Parco e nel rispetto delle relative indicazioni concordate gli interventi manutentori di ripulitura dei viali parafuoco ai fini della prevenzione degli incendi boschivi e gli interventi manutentori ordinari delle seguenti infrastrutture demaniali: chiudende, staccionate, recinzioni in pali di ferro, muretti a secco, graticciate, segnaletica viaria nonchè piste forestali (viabilità principale) e/o stradelle di servizio (viabilità secondaria) attualmente esistenti da ripristinare in caso di danneggiamento e/o distruzione per eventi calamitosi.

“Si tratta di un protocollo che permetterà di migliorare ancor più i rapporti tra due Enti regionali con il fine di rendere sempre fruibile una parte importante di territorio all’interno del Parco, composto da aree attrezzate, rifugi e sentieri aperti al pubblico”. Lo ha dichiarato Antonino Ferro durante la firma dell’accordo.

Per il dirigente provinciale dell’UPA di Catania, Mario Bonanno ”il protocollo permetterà di programmare con largo anticipo interventi e manutenzioni negli oltre 7.000 ettari di demanio all’interno del Parco, con un migliore utilizzo del personale, ma soprattutto l’Azienda sarà in condizione di poter partecipare ai bandi europei che prevedono risorse per il miglioramento di aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico”.

Commenti