Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GALATI MAMERTINO: CONCLUSO CON SUCCESSO IL WORKSHOP PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO

Concluso con successo il Workshop per il recupero del territorio e la difesa del suolo, con tecniche di ingegneria naturalistica, svoltosi a Galati Mamertino nella mattinata del 20 aprile scorso. Prossimo appuntamento a S. Agata Militello dal 5 al 7 ottobre 2012

S. Agata Militello (Me), 23 aprile 2012 - Gli eventi franosi e alluvionali che si sono verificati nel recente passato nel messinese potevano prevenirsi con accurata manutenzione e pianificazione del territorio utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica. Arbusti indigeni, integrati con opere in legname e muretti a secco, oltre la reggimentazione delle acque superficiali risultano efficaci per evitare dissesti idrogeologici.
Queste le conclusioni dell’importante workshop per la difesa del suolo organizzato dal
Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo e dall’AIPIN (Associazione
Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) svoltosi Il 20 aprile Galati Mamertino.
Il Vice Presidente della FederParchi, Antonello Zulberti, ha affermato però che "occorrono norme tecniche siciliane, ancor meglio se specifiche del territorio dei Nebrodi.

Le buone pratiche siciliane e la formazione del Master in Ingegneria naturalistica devono così valorizzarsi. Ma occorrono maestranze che si possono reperire a costo zero riconvertendo parte del precariato e della manodopera forestale".

Ai lavori hanno partecipato il Sindaco di Galati Mamertino, Natale Bruno; il
Commissario del Parco Antonino Ferro; Rosario Schicchi e Salvatore Monteleone
dell’Università di Palermo; Giuliano Sauli e Gianluigi Pirrera, dell’AIPIN
nazionale e regionale; Vera Greco della Commissione Nazionale VIA; il Vice
Presidente nazionale dell’ANCI Andrea Cirillo, e i rappresentanti degli Ordini
Professionali.

Questi si ritroveranno a Ottobre, dal 5 al 7, per un convegno internazionale a
S.Agata di Militello con alti rappresentanti dell’ingegneria naturalistica
europei (Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Portogallo).

Commenti