Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MATASSO (PSI): "BENE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA SULLA VICENDA DEI TUNISINI RIMPATRIATI"

Palermo, 20 aprile 2012 - «La notizia dell’apertura di un fascicolo di indagine, da parte della Procura di Civitavecchia, sulla triste vicenda che ha visto come involontari protagonisti due immigrati tunisini, rimpatriati su un volo di linea in condizioni inumane, con la bocca tappata dal nastro adesivo ed i polsi bloccati da alcune fascette, è un monito a quanti in Italia credono di poter calpestare i più elementari diritti umani».

Lo ha affermato il responsabile nazionale per l’immigrazione del Psi, Antonio Matasso, durante un incontro in cui l’esponente socialista ha espresso la solidarietà del Psi alla comunità tunisina residente a Palermo. Matasso ha altresì dichiarato che «il Partito Socialista promuoverà una campagna per il rispetto dei diritti umani dei migranti, a partire dai Centri di identificazione ed espulsione».