Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MILAZZO, 4° CORTEO PER LA DIFESA DELLA SALUTE E LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

Milazzo, 12/04/2012 - L' “A.D.A.S.C.” - Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini organizza sabato 14 aprile 2012 alle ore 09,00 con partenza da Piazza San Papino, Milazzo il 4° Corteo per la Difesa della Salute e la Salvaguardia dell'Ambiente. Una mole di studi scientifici ha appurato la correlazione fra ambiente e salute;
nell'area ad ELEVATO RISCHIO DI CRISI AMBIENTALE Milazzo-Valle del Mela, si registra un continuo aumento di patologie neoplastiche e cardiorespiratorie. Un esempio lampante è il piccolo quartiere di Passo Vela di Pace del Mela dove in circa 2 anni ben 12 persone sono decedute e 5 persone sono sottoposte a terapia oncologica. Ultimamente enti come ARPA Sicilia certificano che la popolazione è soggetta ad un inquinamento ambientale di derivazione industriale che può creare problemi sanitari.

Quindi è fondamentale il coinvolgimento di tutta la società civile, al fine di sensibilizzare le istituzioni ad attivare una politica di risanamento per tutelare la salute di noi cittadini.

Alla manifestazione sono state inviate tutte le associazioni che operano sul territorio della Valle del Mela, le scuole di ogni ordine e grado, istituzioni, parrocchie, movimenti, comitati. Il corteo è apartitico perchè la salute di noi cittadini non può e non deve avere nessun colore politico. Son ben accetti cartelloni, striscioni e distintivi associativi ed istituzionali, nessun simbolo politico.



Adesso è arrivato seriamente il momento della mobilitazione popolare, dichiara il presidente Giuseppe Maimone – la situazione è divenuta insostenibile. Al termine del corteo, previsto di fronte il Municipio di Milazzo, si terranno dei brevi interventi. La segretaria Assunta Sciacca è fiduciosa della partecipazione di tutta la cittadinanza perchè, come sostiene, è un problema che attanaglia tutta la popolazione.

Commenti