Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PROGETTO “GRANDI MOSTRE A TAORMINA” PRESENTA; ANTONIO NUNZIANTE

Taormina (Me), 26/05/2012 - Un evento di grande prestigio dedicato ad Antonio Nunziante arricchisce la sezione Arti visive del cartellone di Taormina Arte 2012. In programma due mostre, a cura di Giuseppe Morgana e Rossella Farinotti, allestite nei monumentali spazi espositivi dell’ex Chiesa del Carmine (Panorami di luce, dal 4 agosto al 30 settembre) e del Palazzo Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo (Viaggio a Taormina, dal 4 al 30 agosto).

Il percorso espositivo, articolato ed inedito, tende a mettere in risalto la poetica, le atmosfere e l’inconfondibile cifra stilistica dell’Artista attraverso due itinerari distinti ma contigui: nella ex Chiesa del Carmine (sec. XVII) avranno spazio i “Panorami di luce”, grandi tele dedicate ai temi del viaggio e del paesaggio; opere che svelano i sentimenti più intimi e profondi dell’Artista, poiché è interiore e mentale il viaggio che egli compie, e che trasmettono incanto e meraviglia con maestria e sapienza pittorica.
Nel Palazzo Duchi di S. Stefano (sec. XIV) saranno invece protagoniste le opere create appositamente per Taormina da Nunziante: un ciclo ispirato dal recente soggiorno in Sicilia e culminato nell’opera divenuta immagine-simbolo dell’avvenimento, “La Centauressa”, magistrale interpretazione dell’antichissimo emblema di Taormina.
L’evento, promosso da Taormina Arte e dalla Fondazione Mazzullo ed organizzato da Art Promotion Taormina in collaborazione con Metamediale srl, con il patrocinio del MiBAC, della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Taormina, si colloca in un momento particolarmente significativo del pregevole percorso di Antonio Nunziante, raffinato interprete e icona internazionale dell’arte italiana contemporanea.

Infatti dal 27 luglio al 12 agosto, in occasione dei XXX Giochi Olimpici Estivi di Londra, la sua tela “Celebrate Rome 1960”, opera celebrativa delle Olimpiadi di Roma 1960, sarà esposta nella Casa Italia del CONI.

Dopo il grande successo, nel 2011, delle mostre personali di Milano (Palazzo Isimbardi), Roma (Chiostro del Bramante) e Genova (Palazzo Ducale, in contiguità con la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”) e della collettiva con Böcklin e De Chirico a Fiesole (Palazzo Comunale), il suo percorso artistico si arricchisce dunque di un nuovo, suggestivo capitolo con la duplice mostra di Taormina.

L’inaugurazione è prevista sabato 4 agosto alle ore 19:30, mentre domenica 5 agosto alle ore 19:30 è in programma il consueto appuntamento degli eventi di Art Promotion: “Incontro con l’Autore”. Nell’incantevole giardino della Fondazione Mazzullo, con la moderatrice Milena Romeo e relatori ed ospiti d’eccezione, saranno approfondite le tematiche fondamentali dell’arte di Nunziante correlate al concetto di “Cultura della Bellezza”.
___________________

Taormina Arte 2012
Antonio Nunziante

“Panorami di luce” - Ex Chiesa del Carmine, dal 4 agosto al 30 settembre 2012
“Viaggio a Taormina” - Palazzo Duchi di S. Stefano - Fondazione Mazzullo, dal 4 al 31 agosto 2012
Inaugurazione: sabato 4 agosto 2012, ore 19:30 – Ex Chiesa del Carmine - Taormina
Incontro con l’Autore: domenica 5 agosto 2012, ore 19:30 – Palazzo Duchi di Santo Stefano - Taormina
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Sicilia, Provincia Regionale di Messina, Città di Taormina, Taormina Arte, Fondazione Mazzullo
Mostra e testi in catalogo a cura di: Giuseppe Morgana e Rossella Farinotti
Project Manager: Giuseppe Filistad
Organizzazione generale: Art Promotion Taormina
Coordinamento: Metamediale srl
Direzione degli allestimenti: Roberto Mendolia
Allestimenti: Art Promotion Taormina – Taormina Arte
Direzione Amministrativa: avv. Giuseppe Ragonese
Catalogo in mostra
Ufficio Stampa: Studio Esseci di Sergio Campagnolo
Orari mostra: tutti i giorni 10-13 e 18 – 22; lunedì chiuso
Biglietto: intero €5, ridotto €3. Visite guidate su prenotazione.

Commenti