Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

CASTELMOLA: NASCONDEVANO LA DROGA IN BARATTOLI PER LA CONSERVA, E UN BILANCINO CAMUFFATO DA CD MUSICALE

Taormina, 15 giugno 2012 - Massiccio dispiegamento di forze quello posto in essere nella giornata di ieri 14 giugno a Castelmola da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taormina a sole 24 ore dal raid perpetrato all’interno della sede comunale e del piccolo comune. Sin dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri hanno passato al setaccio l’intero paese e controllato abitazioni ed autovetture nell’ambito delle indagini finalizzate alla individuazioni degli autori del vile gesto che ha turbato la serenità di quella comunità.



In questo contesto, un 33enne è stato arrestato poiché trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente: trattasi di un giovane del posto, CARISTI Roberto, nato a Messina, cl. 1979, ma residente a Castelmola (ME). All’interno della sua abitazione, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taormina hanno rinvenuto oltre mezzo chilo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” custodita all’interno di due grandi barattoli in vetro, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento delle dosi.
Nel giardino di pertinenza dell’abitazione, inoltre, sono state rinvenute cinque piante di marijuana in avanzato stato di crescita.

In particolare, per eludere possibili controlli, il giovane aveva camuffato il bilancino di precisione con la copertina di un “improbabile cd musicale”, e occultato la droga all’interno di barattoli da cucina.
Il CARISTI è stato pertanto tratto in arresto per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.
Nel medesimo contesto, un altro 38enne del posto, è stato denunciato in stato di libertà perché trovato in possesso di 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
Tutta a droga ed il materiale rinvenuto venivano posti sotto sequestro.
I servizi di controllo nel territorio del comune di Castelmola continueranno nei prossimi giorni, come anche le indagini, per risalire all’identità dei responsabili del furto all’interno della sede comunale di Castelmola.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.