Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

COMUNI E PROVINCE SICILIA: CHINNICI, IL DIPARTIMENTO PROVVEDA A DARE ANTICIPAZIONI

Palermo, 6 giu. 2012 - Province e comuni potranno ottenere un'anticipazione delle somme che annualmente la Regione trasferisce agli enti locali siciliani. In attuazione dell'ordine del giorno approvato dall'assemblea regionale siciliana, l'assessore per le Autonomie locali, Caterina Chinnici, ha infatti dato indicazioni al dirigente generale del dipartimento, Luciana Giammanco, di provvedere in tal senso.

Il parlamento siciliano ha inteso impegnare il governo regionale in quanto, al momento, la Conferenza Regione-Autonomie locali e' in corso di ricostituzione e quindi la mancata definizione dei criteri di riparto dei finanziamenti alle province e ai comuni comporterebbe un ritardo nella liquidazione delle risorse, aggravando la gia' precaria situazione finanziaria degli enti.

Nella disposizione approvata lo scorso 29 maggio, il parlamento ha chiesto che venga erogato il 50% delle prime 2 trimestralita' dei contributi ordinari dell'anno scorso a titolo di anticipazione delle corrispondenti rate di quest'anno.

Commenti