Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PREGIUDICATO ROMPE LE MANETTE E SI AVVENTA CONTRO I POLIZIOTTI A LEONFORTE

Leonforte (En), 14/07/2012 - Gli uomini del Commissariato di Leonforte, hanno arrestato in flagranza di reato, un giovane pregiudicato leonfortese di 32 anni, responsabile dei reati di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, nonché di danneggiamento aggravato di beni dello Stato e sanzionato amministrativamente per possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, ritenuta per uso personale.
I poliziotti in servizio di controllo del territorio, hanno fermato un ciclomotore con a bordo l’odierno arrestato insieme ad una donna. I due circolavano senza indossare il casco protettivo ed il ciclomotore era altresì privo del previsto “targhino”. Dal successivo controllo dei documenti del ciclomotore sono emersi delle infrazioni al Codice della Strada, per cui l’uomo è stato invitato presso il Commissariato per le relative contestazioni.

Appreso che a suo carico sarebbero state contestate le infrazioni al Codice della Strada, il trentaduenne è andato in escandescenza scagliandosi contro gli agenti operanti, minacciandoli.
I poliziotti, a questo punto lo hanno invitato a salire a bordo dell’auto di servizio per accompagnarlo presso gli uffici ma lo stesso ha opposto resistenza iniziando e colpire gli agenti con calci e pugni nel tentativo di sottrarsi al controllo, fino a costringere gli operatori a ricorrere all’uso delle manette in dotazione per immobilizzarlo.

Il giovane ha quindi iniziato a minacciare i poliziotti asserendo che li avrebbe uccisi uno per uno, e successivamente li ha colpiti con calci e pugni.
A causa della sua incontenibile furia, l’uomo si è reso responsabile di danneggiamento ai beni dello stato, poiché ha rotto le manette piegandole completamente.
Con non poche difficoltà gli uomini della volante sono riusciti a bloccarlo e perquisendolo gli hanno trovato addosso un involucro sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, ed una noccoliera, arma di genere vietato della quale è proibito il porto in maniera categorica.

Il trentaduenne è stato quindi arrestato per i reati di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, nonché di danneggiamento aggravato di beni dello Stato, e segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.
Gli agenti intervenuti hanno riportato delle lesioni e sono stati medicati presso l’ospedale di Leonforte.

Commenti