Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

BASKET: IL CUS MESSINA RIPARTE CON SIDOTI, CONTALDO E GULLO

Dopo le conferme dei principali artefici della promozione in DNC, la società cussina ha allestito una formazione di livello per affrontare la nuova stagione. Il 3 settembre, agli ordini di coach Sidoti, scatta la preparazione, il 14 ottobre il debutto a Marsala
Messina, 21 agosto 2012 - Dopo la memorabile stagione in C Regionale, la neo promossa formazione del CUS Messina Basket si prepara ad affrontare il campionato di DNC ripartendo con l’ambizione e la certezza di potersi affidare ai propri uomini simbolo. Il coach Pippo Sidoti, artefice del rilancio della società, siederà sulla panchina peloritana per il secondo anno consecutivo. Il tecnico e la dirigenza hanno lavorato intensamente per allestire un roster che possa essere tra i protagonisti anche in DNC.

In campo la squadra si affiderà all’esperienza di Carlo Contaldo e Daro Gullo, i due giocatori nonostante le offerte di ingaggio anche nelle categorie superiori hanno preferito rimanere nel team: Contaldo, trentasettenne capitano cussino, indosserà la casacca bianco nera per condurre i più giovani compagni in questa nuova avventura; la stella, il play classe ‘86, che ha trascinato il CUS alla vittoria del torneo di C Regionale e alla medaglia d’argento ai Campionati Nazionali Universitari 2012, sarà ancora il cervello della formazione di coach Sidoti. Daro Gullo, che rappresenta dal punto di vista tecnico un lusso per la categoria, è stato fortemente voluto dalla dirigenza perché grazie alla sue qualità e alla sua esperienza dovrà far crescere e dar valore ai più giovani della squadra universitaria. Attorno a loro, quindi, ruoterà il nuovo roster che la società cussina sta allestendo per competere con le altre formazioni del girone H (11 squadre) e che sarà ufficializzato nei prossimi giorni a trattative chiuse.

Intanto, è fissato per lunedì 3 settembre l’inizio della preparazione, che, dopo più di un mese di lavoro, porterà la squadra all’esordio stagionale il 14 ottobre a Marsala. Un avvio di campionato non semplice per i ragazzi di Sidoti che dopo un turno di riposo, saranno impegnati ancora in trasferta contro la Vis Reggio Calabria, il 27 ottobre. Per il debutto al “PalaNebiolo”, invece, bisognerà aspettare sino al 4 novembre, giornata dell’atteso derby contro l’Amatori Messina e, l’11 novembre, altra sfida interna contro il Paternò che chiuderà il primo mese di campionato.

Commenti