Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

LUMIA (PD), CHI HA PAURA DELLA COLLABORAZIONE DI BERNARDO PROVENZANO?

Palermo, 10 agosto 2012 - “Continua a dilagare il terrore tra alcuni esponenti del centrodestra: è bastato un accenno all’uso della legge sui collaboratori di giustizia per entrare nel panico e lasciarsi andare ad attacchi scomposti nei confronti miei e dell’onorevole Sonia Alfano. Durante le visite nelle carceri non c’è stato nessun accenno a fatti o vicende processuali, ma solo riferimenti alla legge sui collaboratori”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.

“In quale Paese civile - aggiunge Lumia - una parte politica considererebbe scandaloso richiamare una legge dello Stato? Chi ha paura della collaborazione di boss del calibro di Bernardo Provenzano? Rivendico con orgoglio il mio impegno per contribuire a combattere la mafia e a fare piena luce sul periodo stragista. Anzi, penso che questo sia un dovere di tutti i politici liberi, che hanno a cuore verità e giustizia”.

Commenti

  1. Vedrai, Lumia, come Bersani e Napolitano ti richiameranno all'ordine.....!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.