Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO, LE INIZIATIVE AL CASTELLO PER IL FINE SETTIMANA


Milazzo, 23/08/2012 - Proseguono he iniziative al Castello promosse dal Comune in collaborazione con i volontari dell’associazione “la Compagnia del Castello”. Questo il programma degli eventi previsti nel fine settimane all’interno dell’ex Convento delle Benedettine.
Venerdi 24 agosto ore 21, inaugurazione Mostra fotografica “Underwater” di Giuseppe La Spada; a seguire alle ore 22,00 per la rassegna “Phonè_Éthiké”, Recital di poesia e musica a cura di Stefano Impallomeni e Franco Salvo.

Sabato 25 agosto alle ore 21,00, l’associazione “Strada del vino” della Provincia di Messina riproporrà l’appuntamento già sperimentato domenica scorsa con Degustazioni di vini doc ed Igt, in accoppiata alle ore 21,30 con D-j-set jazz a cura di Guglielmo Maneri per la rassegna “Convento in Musica”. Alle ore 22,00 per “Phonè_Éthiké”, Animazione in costume d’epoca a cura dell’associazione Arborea.
Domenica 26 agosto, alle ore 21,00 s’inaugureranno le proiezioni all’aperto di “Video_Documenta” con serata “CinicoTv”; a seguire “Phonè_Éthiké” con “Incontro con…Luciano Maio” a cura di Legambiente del Tirreno.

Commenti