Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

S. ANGELO DI BROLO: L'OLIO D'OLIVA PROTAGONISTA ALLA CITTÀ DELL'OLIO

Sant'Angelo di Brolo, 22/09/2012 - Tra le eccellenze del territorio di Sant'Angelo di Brolo c'è l'olio extravergine di oliva; si tratta, infatti, di un prodotto agricolo di elevato pregio e di antica tradizione, rafforzata anche dalla presenza sul territorio comunale di numerosi frantoi e di una importante azienda di confezionamento e commercializzazione di biologico. Ecco perché il Comune ha aderito all'
, che ha sede a Monferiggioni (Si) e che raccoglie oltre 350 enti locali che danno nome ad un olio o in cui esista un'affermata tradizione olivicola. Le principali finalità dell'associazione, com'è noto, sono rivolte allo tutela ed alla promozione dell'ambiente e del paesaggio olivicolo.
Questi obiettivi coincidono con quelli dell'amministrazione comunale, guidata da Basilio Caruso, che ha disposto il pagamento delle quote di iscrizione associative per gli anni 2011 e 2012 per 2.582,30 euro. Lo stesso Sindaco ha dichiarato: "Sin dal 2006 ci siamo prefissasti l'obiettivo di valorizzare le produzioni locali, che oltre al salame sono le nocciole e l'olio extravergine. Punteremo alla integrazione del turismo di qualità con prodotti di eccellenza dell'agricoltura, per fare una composizione che metta insieme agricoltura, gusto, salute, ambiente. Il tutto per proporre un'offerta non riproducibile altrove, con al centro della sua efficacia la qualità della vita".
 ............................
Il sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso, ha disposto che, in occasione della festa del patrono, San Michele Arcangelo, non sarà consentito transitare e sostare in piazza Allende dalle ore 20.00 del 26 settembre fino all'1 ottobre 2012. Nella piazza saranno installate giostre ed attrazioni per i bambini e da qui il motivo di modificare provvisoriamente la circolazione. In alternativa, potranno essere utilizzate le aree di parcheggio nel piazzale antistante l'Ufficio Postale, nel piazzale Michele Guidara, in piazza San Francesco d'Assisi e lungo la via Falcone-Borsellino.

Commenti