Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

'SFIDE': ALEX ZANARDI TORNA IN TV 'ASSIEME' A SIMONCELLI E VILLENEUVE

26/09/2012 - Da lunedì 1° ottobre, alle 22.40, torna Sfide, lo storico programma di Rai 3, che ha trasformato il modo di raccontare lo Sport in televisione. Giunto al quattordicesimo anno di età, il programma si fa un regalo e, soprattutto, fa un regalo agli spettatori che lo seguono da tanto tempo e a tutti i nuovi che si aggiungeranno.

La grande novità di questa stagione è che Sfide avrà anche un volto, un conduttore vero e proprio: Alex Zanardi. Due medaglie d’oro e una d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 ma, soprattutto, una vita che incarna alla perfezione l’anima del programma, Zanardi prima ancora che uno sportivo è un uomo che ha vinto e continua a vincere giorno dopo giorno la sua sfida...
Insieme a lui Sfide continuerà a raccontare, come nella tradizione del programma, le storie immortali dello sport e il loro volto più umano, scoprendo nuovi protagonisti e nuove imprese, e celebrando anniversari importanti.

Si ripercorrerà la vita troppo breve di Marco Simoncelli con la testimonianza di quei tragici momenti da parte di Valentino Rossi. E quella di un eroe della Formula Uno, un pilota che giocava con il pericolo e teneva tutti, negli anni Settanta e Ottanta, con il fiato sospeso: grazie a filmati rarissimi e testimonianze inedite, sarà riportato in vita il mito senza tempo di Gilles Villeneuve.

Ci si arrampicherà poi sulle vette più alte del mondo seguendo le vie tracciate da un grande italiano scomparso proprio quest’anno: Walter Bonatti. E, ancora, si potrà sentir riecheggiare il grido di gioia che è rimasto nel cuore di tutti noi: "Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo"... Sono passati esattamente trent'anni dall'urlo di Nando Martellini, eppure l’avventura della Nazionale italiana ai Mondiali spagnoli del 1982 è una di quelle storie che il pubblico non si stancherà mai di sentire e Sfide di raccontare. Questa volta lo farà attraverso interviste inedite di giocatori italiani e brasiliani.

In queste, come nelle altre storie che sono in arrivo, non mancherà naturalmente la cifra che ha fatto di Sfide una delle trasmissioni più amate e imitate degli ultimi anni, quella narrazione avvincente, costruita sull’incastro di immagini di repertorio e interviste esclusive, che fa di ogni puntata un vero e proprio romanzo in immagine.

Sfide è un programma di Simona Ercolani, scritto con Andrea Felici, Claudio Moretti, Coralla Ciccolini e Francesco Martini. La regia è di Andrea Doretti.

Commenti