Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA” IN TEATRO A MESSINA PER BENEFICENZA

Messina, 20/10/2012 - Prosegue anche per quest’anno il rapporto che nel 2005 iniziò tra Daf – Associazione Culturale presieduta da Giuseppe Ministeri e l’Ordine degli Avvocati di Messina. Un impegno questo che lo scorso anno ha permesso di acquistare, con gli incassi dello spettacolo "Il giudice e il suo boia”, materiali sanitari per l’ U.O.S. pediatria medica d'urgenza dell'A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina
Mercoledì 24 ottobre alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo teatrale “La visita della vecchia signora” di Friedrich Dürrenmatt, diretto da Antonio Lo Presti, che ne ha curato l’adattamento, ed interpretato dalla compagnia teatrale degli avvocati messinesi Salvis Juribus.
L’opera rappresentata, una della più famose dell’autore svizzero, è un dramma che ha al centro i temi del denaro, della giustizia e della corruzione morale, attraverso la narrazione dell’arrivo nella città di Güllen di Claire Zachanassian che, promettendo ricchezze, induce gli abitanti a odiare e persino a uccidere, a partire dall’idea che persino la giustizia può essere comprata.
Protagonisti sul palcoscenico gli avvocati Loredana Bruno, Patrizia Causarano, Lucio Castagna, Salvatore Catalano, Isabella Celeste, Marcello Fatato, Salvatore Gallo, Anna Gemellaro, Antonio Giunta, Lidia Lazzara, Gianmaria Lojacono, Pino Magrofuoco, Paola Pirri, Giuseppe Sorbello, Franco Velardi, Simona Triolo, Federica Violi, Aurelio Wrzy.
Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dello spettacolo Nello Fatato e Piefrancesco Mucari per le musiche, Margherita Staiti per scene e costumi, come assistenti Marisa Venuti e Margherita Rosaci, aiuto regia Mariaclara Spartà.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza.

Commenti