Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A CAPO D’ORLANDO ‘POESIE E DETTI DELLA LINGUA SICILIANA E DEI SUOI DIALETTI E PARLATE’

Capo d’Orlando, 25/11/2012 - Per lunedì 26 novembre 2012, alle ore 18,00, la Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” nella persona del Presidente, Avv. Carmelo Giuseppe Antillo, ha il piacere d’invitare gli amici all’incontro “Poesie e detti siciliani”, che si terrà presso la sede sociale sita in Piazza Matteotti di Capo d’Orlando. Quest’anno il consueto appuntamento, in prossimità delle festività natalizie per lo scambio degli auguri, si è voluto che fosse un’occasione per approfondire la conoscenza della Lingua Siciliana attraverso la recitazione di poesie e brani letterari nei vari dialetti isolani.
Il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale, studioso della cultura siciliana e della nostra lingua regionale, autore di libri sulle tradizioni e sul territorio nebroideo nonché di volumi di carattere tecnico-professionale, relazionerà sull’argomento.
La conferenza si articolerà anche in momenti musicali con il M°. Francesco Ioppolo, al pianoforte, che accompagnerà la dott.ssa Francesca Pietropaolo, appassionata dell’arte della recitazione, nella lettura di poesia in lingua siciliana e l’agiografo Prof.re Salvatore Mangione, in poesie in dialetto gallo-italico.
Saranno recitate una serie di composizioni poetiche di notissimi autori siciliani (Cielo d’Alcamo, Giovanni De Simone, Luigi Capuana, Domenico Tempio, Nino Martoglio, Giovanni Antonio Di Giacomo, Ignazio Buttitta, ) e di autori locali (Antonino Mangano, Francesco Lazzara, Giuseppe Li Voti, Francesco Trassari, Corradino Drago, Giuseppe Monforte Buttà).

L’iniziativa della Società Mutuo Soccorso mira non solo a volere riscoprire la nostra identità linguistica siciliana in tutte le sue forme espressive, ma vuole anche seguire l’iter della nuova legge emanata finalmente dal Parlamento Siciliano (L. R. n. 9 del 31/05/2011) per l’insegnamento, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, della storia, della cultura e della lingua siciliana.

Commenti