Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ANDREA SARA' LEI!

20/11/2012 - Pure le 'femminucce' potranno chiamarsi Andrea. Lo ha stabilito la Cassazione. I genitori di bambine potranno imporre il none "Andrea" come nome alle figlie femmine e, più in generale, altri nomi che vengono da culture straniere che non prevedono il riferimento al sesso del bimbo, ma sono "neutri".
La Suprema Corte ha accolto la protesta di una coppia di genitori di Pistoia a cui la Corte d'Appello aveva disposto la rettifica del nome Andrea, dato alla propria bambina, "ribattezzandola" Giulia-Andrea. La Corte ha stabilito che il nome Andrea "ha natura sessualmente neutra".

Commenti