Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MESSINA, UN CORSO GRATUITO PER L'USO DEL CONTROLLORE LOGICO SIMATIC S7 -1200 SIEMENS ALL'ISTITUTO “V. TRENTO -MAJORANA”

Messina, 23 novembre 2012 - L'Istituto “Verona Trento – Majorana” di Messina, organizza un corso gratuito di preparazione sull'uso del controllore logico programmabile (PLC) Simatic S7 -1200 Siemens. Il corso si terrà il 6 dicembre alle ore 15,00, presso i locali dell'Istituto scolastico di viale Giostra N°2 a Messina. L'incontro sarà aperto a tutti gli installatori ed aziende del settore interessate e sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Il Programmable Logic Controller (PLC) è un dispositivo per industria specializzato nella gestione degli automatismi e dei processi industriali in genere. Il PLC esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. Nel tempo, con la progressiva miniaturizzazione della componentistica elettronica e la diminuzione dei costi, è entrato anche nell'uso domestico.
L'installazione di un PLC nel quadro elettrico di un'abitazione, a valle degli interruttori magnetotermici e differenziali (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc. In azienda serve per controllare i vari processi di produzione.

L’Istituto “Verona Trento-Majorana”, da sempre impegnato nella didattica e attento alle problematiche di natura tecnico-professionali, si sente chiamato in prima persona nel compito di divulgare e coordinare gli aggiornamenti sugli sviluppi tecnologici in atto. Il corso si rivolge a tutti gli operatori tecnici e agli installatori che credono nella riqualificazione come una risorsa da gestire costantemente. La partecipazione è totalmente gratuita. L’impegno dell’Istituto è anche un dovere nei confronti del territorio ed un rispetto verso tutti gli utenti che si affidano ad esso per una sana ed efficace preparazione tecnica e professionale. L’obiettivo che il corso si pone è quello di fornire agli addetti del settore elettrico/elettronico , soluzioni tecniche per gestire al meglio automatismi sia civili che industriali. La scelta di fermare l’attenzione sul controllore SIMATIC S7-1200 è dovuto al fatto che esso risulta modulare e compatto, impiegabile in modo versatile e costituisce un investimento sicuro con la perfetta adattabilità a svariatissime applicazioni.

L’Istituto “Verona Trento―Majorana” rilascerà su richiesta l’attestato di partecipazione al corso.
Per informazioni rivolgersi al 3387349631 (prof. Ing. Carmelo Geraci).

CONTENUTI DEL CORSO

Panoramica sulla nuova famiglia di PLC SIMATIC S7-1200
Potenzialità dell’ambiente di sviluppo SIMATIC STEP7 Basic
Progettazione della configurazione hardware dei dispositivi e reti dati
Utilizzo della tabella dei simboli
Struttura del programma
Istruzioni binarie e digitali
Gestione dei blocchi dati
Configurazione, caratteristiche e utilizzo dei blocchi organizzativi
Tools per la ricerca guasti
Introduzione alla configurazione HMI (Human Machine Interface) con l’ambiente integrato a SIMATIC STEP7 Basic
Tools per la documentazione e il salvataggio dei programmi

I lavori saranno aperti con i saluti del Dirigente Scolastico Simonetta Di Prima






Commenti