Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

TERREMOTO ETNA: 26 SCOSSE IN UN GIORNO TRA LE PROVINCE DI CATANIA E MESSINA

Etna, 23/11/2012 – Ventisei scosse di terremoto in un giorno soltanto, se si contano quelle di intensità compresa tra 3.9 e 2 della scala Richter. Questo è il ‘rapporto’ relativo allo sciame sismico che nella giornata di ieri ha interessato l’are dell’Etna, in Sicilia, tra le province di Catania e Messina.

Ventisei scosse di terremoto sono state registrate nel distretto sismico Etna, dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Quelle di maggiore intensità, avvertite nettamente dalla popolazione nell’area interessata, che hanno portato apprensione e paura ma non danni, sono le due di intensità 3.9 della scala Richter registrate dall’INGV alle ore 10:10:41 e alle ore 12:25:52 italiane.

Quindi la scossa di magnitudo 3.5 Richter, registrata alle ore 12:28:55, e di di magnitudo 3, alle ore 10:21:59. Le altre scosse registrate non hanno intensità inferiore a magnitudo 2 della scala Richter, la maggior parte non avvertite dalla popolazione.

Le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nell’area prossima all’epicentro, calcolato tra Randazzo, Maletto e Floresta, tra le province di Catania e Messina. Altro centri delle due province interessate dallo sciame sismico sono Francavilla Di Sicilia (Me), Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Adrano (Ct),
Biancavilla (Ct), Bronte (Ct), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct), Maletto (Ct), Milo (Ct), Nicolosi (Ct), Sant'alfio (Ct), Santa Venerina (Ct), Zafferana Etnea (Ct), Maniace (Ct) e Ragalna (Ct).

Qua le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nettam,ente ma non hanno comportato danni a persone o cose. Tuttavia l’attività della Protezione Civile è volta a monitorare la situazione, mentre lo sciame sembra essersi arrestato. L’ultima lieve scossa di magnitudo 2.6, infatti, è stata registrata alle ore 18:35 di ieri 22 novembre con le medesime coordinate, nel distretto sismico Etna.

Commenti