Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

MESSINA: I CARABINIERI IN VISITA AI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “DON ORIONE”

Messina, 20 dicembre 2012Nella mattinata del 18 u.s., alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Messina Centro, Cap. Giovanni Mennella e di una rappresentanza di militari dell’Arma in servizio, gli appartenenti alla Sezione di Messina dell'Associazione Nazionale Carabinieri, guidati dal Presidente, Luogotenente Armando PESCO, hanno incontrato presso l'Istituto “Don Orione” alcuni ospiti diversamente abili accolti presso la struttura.
La delegazione è stata ricevuta dagli operatori sociali, impegnati nell’opera educativa e di assistenza, tra cui il dott. Antonio CELONA, Direttore Aziendale della Comunità e Vice Presidente della Cooperativa “Faro 85”, che ha manifestato la propria gratitudine per il segnale di attenzione rivolto dai Carabinieri alla comunità del “Don Orione”.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, gli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, nel corso di una semplice ma sentita manifestazione, hanno voluto così esprimere la propria solidarietà e umana vicinanza nei confronti di chi è meno fortunato.
Durante l’incontro, gli ospiti dell’Istituto “Don Orione”, ai quali sono stati donati panettoni e gadgets, hanno recitato poesie natalizie, accompagnati da alcuni brani musicali interpretati da alcuni di essi.

I Carabinieri in congedo dell’Associazione Nazionale e quelli in servizio hanno voluto, inoltre, testimoniare il rispetto e la profonda considerazione dell’Arma verso l’encomiabile e generosa attività quotidiana degli operatori dell’Istituto “Don Orione” che, da anni, silenziosamente dedicano se stessi per assistere e sostenere, eroicamente, persone particolarmente bisognose che, fuori da tali strutture e senza tale calore umano, non avrebbero speranza di sopravvivenza.
La manifestazione si è svolta in un clima di lieta armonia, arricchito dalle emozioni trasmesse dagli ospiti della comunità e dalla loro spontanea allegria, che è culminata con la consegna al Comandante della Compagnia Carabinieri ed al Presidente della Sezione dell’ANC di un piatto in ceramica realizzato da alcuni ospiti dell’Istituto.

Commenti