Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“MIRTO IERI OGGI”, INAUGURATA LA MOSTRA DI MELO MINNELLA

Rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio nel Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo del Costume siciliano. Tra gli scatti una mappa antica, scoperta nelle biblioteche vaticane, raffigurante Roma accanto a Mirto, nella Valle del Fitalia
Mirto (Me), 31/12/2012 - "Mirto Ieri Oggi” è il titolo della mostra di fotografie del maestro Melo Minnella inaugurata in questi giorni nella splendida cornice di Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo della Moda e del Costume siciliano.
Tra gli scatti alcuni angoli suggestivi di Mirto, piccolo paesino collinare dei Nebrodi, collocato all’interno della Valle del Fitalia, di fronte le Isole Eolie.

La mostra che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di gennaio, è stata curata da Toti Librizzi e Luigi Ialuna dell’Associazione Culturale “La Casa di Colapesce” che organizza la manifestazione, in collaborazione il Comune di Mirto. L’obiettivo è quello di promuovere dei luoghi tra i più suggestivi e ricchi di storia del territorio nebroideo e sede del “Museo della Memoria” dedicato allo scrittore Vincenzo Consolo, recentemente scomparso e già presidente onorario dell’Associazione.
Tra gli scatti più suggestivi di Minnella vi è senza dubbio una mappa scoperta nelle biblioteche vaticane che individua accanto al paese di Mirto un luogo con il nome di Roma. Una scoperta di grande valore storico, che apre a diverse affascinanti interpretazioni.

Altro luogo di Mirto, tra gli scatti del maestro Minnella, il Portale laterale della Chiesa Matrice, realizzato in pietra, del XVI secolo, raffigurante alcune scene evangeliche con le figure degli apostoli San Pietro e San Paolo e dove appare la pianta del “Mirtello” da cui prende il nome il paese di Mirto.
Durante l’inaugurazione si è svolto un annullo postale voluto dal Comune di Mirto con la collaborazione del noto esperto filatelico Andrea Corsini, consigliere nazionale della Federazione Italiana della Filatelia.

In appendice alla mostra di Melo Minnella è stata allestita una raccolta di fotografie riguardanti momenti passati della Comunità di Mirto, una sorta di Album di famiglia, curata dall’Amministrazione comunale.

Commenti