Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

FORUM CIVICO MESSINESE: VERIFICA DELLE CALDAIE, NECESSARIA UNA PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DELL’OBBLIGO

Messina, 11 Gennaio 2013 - Entro il 31 gennaio 2013 tutti i possessori di caldaie devono effettuare la manutenzione obbligatoria dei propri impianti tecnici per la relativa prova dei fumi e presentare la certificazione attestante l’avvenuta verifica. L’inosservanza di tale obbligo può comportare per i trasgressori l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del Comune.

Ad oggi, tuttavia, nessuna iniziativa di informazione pubblica è stata effettuata da parte della Promoeco srl, società affidataria del servizio, cosicché gran parte dei cittadini messinesi è ancora all’oscuro della ormai imminente scadenza del termine.

Peraltro, risulta che anche gli operatori autorizzati al rilascio delle certificazioni “G” o “F” hanno manifestato difficoltà a soddisfare tempestivamente le numerose richieste di verifica da parte degli utenti.

In considerazione di quanto sopra, il Forum Civico Messinese con istanza precettata il 28 dicembre scorso, ha chiesto al Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Croce, di disporre una proroga, di almeno sessanta giorni del termine di scadenza dell’obbligo di manutenzione delle caldaie, al fine di evitare l’iniqua irrogazione di sanzioni a carico dei cittadini messinesi.

Considerato che purtroppo fino ad oggi, nessun riscontro è stato dato dal Comune di Messina a detta richiesta, si auspica da parte del Commissario Straordinario un sollecito intervento che venga incontro alle emergenze della cittadinanza.

Commenti