Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

NEONATA MORTA AL POLICLINICO DI MESSINA, 9 MEDICI INDAGATI

Messina, 04/01/2013 - Sono 9 le persone accusate di omicidio colposo per la morte di una neonata di pochi giorni a Messina. Roberta La Speme, sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Messina, ha iscritto ben 9 medici del Policlinico di Messina nel registro degli indagati.
L’accusa è di avere causato la morte della piccola Laura, una neonata di 12 giorni solamente, la cui morte risale alla sera di Natale. Il magistrato Roberta La Speme ha pure avanzato richiesta di incidente probatorio al giudice per le indagini preliminari.

Laura, questo è il nome della neonata morta a soli 12 giorni, era venuta alla luce prematura e con evidenti difficoltà a deglutire. Malgrado tale circostanza però sembra che il 19 dicembre la madre e la neonata siano state dimesse dall’ospedale in cui si trovavano.

Il giorno di Natale però la neonata peggiorava e le sue condizioni apparivano molto serie al punto da richiederne l’immediato ricovero nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, dove le veniva riscontrata l'occlusione intestinale che potrebbe essere stata la causa della morte della piccola, avvenuta poco dopo il ricovero.

Commenti