Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ORLANDO: “NESSUN PATTO DI DESISTENZA IN SICILIA COL PD, NON C'E' SPAZIO PER ALCUN ACCORDO''

Roma, 14/01/2013 – Prove 'desistenza' in vita potrebbero dirsi con una battuta. In effetti, pur non trattandosi di questione di vita o di morte, si tratterebbe di aggirare quell’ostacolo che sembra frapporsi tra il Pd, il Pdl e la governabilità. L’Ohio infatti sembrerebbe essersi trasferito in Italia, tra la Lombardia e la Sicilia,
le regioni dove la vittoria al senato per il PD sarebbe stata messa in discussione da una ritrovata spinta propulsiva del Pdl di Silvio Berlusconi, ma dove la lista dell’ex pm Antonio Ingroia 'rischia' di erodere voti allo stesso PD, rendendo ancora più lontana la vittoria al Senato alle elezioni politiche del 24/25/ febbraio.

Per questa ragione il presidente dei deputati del Pd Dario Franceschini avrebbe cercato di convincere Leoluca Orlando, fondatore della lista 'Rivoluzione Civile Ingroia', a non presentare 'liste Ingroia' in Regioni strategiche quali Sicilia, Campania e Lombardia. Franceschini lo avrebbe fatto a nome del Pd, chiedendo in sostanza una sorta di patto di desistenza.

Ma il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini, smentisce sostenendo che "nessun patto di desistenza" è stato proposto o chiesto, semmai – ha detto Francecshini – si è trattato di una "constatazione aritmetica visto che la lista Ingroia rischia di far vincere la destra". “Ognuno si assuma le proprie responsabilità".

“Dario Franceschini mi ha contattato questa mattina a nome del partito – ha affermato Leoluca Orlando - proponendomi un accordo di desistenza', in alcune regioni tra cui la Sicilia”. Leoluca Orlando – tuttavia – ha risposto a Franceschini: ''Nessuna proposta di patto tra il Pd e Ingroia. Non c'e' spazio per alcun accordo politico''.

Commenti