Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

BROLO: INCONTRO “ARTIGIANI E COMMERCIANTI A CONFRONTO”

L'incontro con gli imprenditori di Brolo si è svolto giorno 8 febbraio nella sede di Casartigiani dei Nebrodi il cui presidente è Fausto Ridolfo
Brolo (Me) 10 febbraio 2013: Si è svolto nella sede di Casartigiani dei Nebrodi a Brolo giorno 8 febbraio l’incontro Artigiani e Commercianti a confronto; all’incontro organizzato da Fausto Ridolfo responsabile di Casartigiani dei Nebrodi e da Carmelo Picciotto leader del comitato Imprenditori riuniti per Confcommercio, ha visto la partecipazione di numerosi artigiani e commercianti brolesi, tra i quali erano presenti il Presidente dell’Acib Carmelo Ioppolo e Sonny Foschino in rappresentanza dell’associazione “Peppino Impastato”.

Durante il dibattito Fausto Ridolfo di Casartigiani ha relazionato sulle problematiche inerenti l’introduzione della Tares (Tassa Rifiuti e Servizi) specificando come sia importante la creazione nei singoli comuni di un “tavolo tecnico” , composto oltre che dai funzionari comunali e dagli amministratori locali anche dai rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali; il compito del tavolo tecnico sarà quello di valutare con attenzione:
a) L’individuazione e classificazione dei costi del servizio;
b) Suddivisione dei costi tra fissi e variabili;
c) La ripartizione dei costi fissi e variabili in quote imputabili alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche;
d) Calcolo delle voci tariffarie, fisse e variabili, da attribuire alle singole categorie di utenza, in base alle formule e ai coefficienti indicati dal metodo normalizzato ai sensi del dpr 158/1999.
Si è parlato del Bando Inail che ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Carmelo Picciotto, ha evidenziato gli effetti della crisi per il comparto commercio in provincia di Messina, evidenziando come sia di vitale importanza riuscire a creare una rete di imprese che si sostengano a vicenda per la soluzione delle problematiche del settore commercio.
All’incontro è intervenuto il Vice direttore generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano, che ha relazionato sull’importanza ed il ruolo delle associazioni datoriali, evidenziando il ruolo degli enti bilaterali per la formazione dei lavoratori, ha illustrato i bandi regionali per l’internalizzazione delle imprese.

Commenti