Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MIS. DANILO DOLCI RIPORTA IN SICILIA LA CULTURA DEL ‘FUTURO’ E IL DIALOGO INTERCULTURALE

“Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia, perché con esso riparte in Sicilia la cultura del ‘futuro’, attraverso la cultura della pace e della nonviolenza. E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica

Catania, 9 marzo 2013 - “Oggi per la Sicilia è una bella giornata. La riapertura del Borgo di Dio, lo storico centro fondato da Danilo Dolci nel 1952, è un evento cui desideriamo prendere parte con gioia e grande speranza, perché con esso riparte la cultura del ‘futuro’ attraverso nuove occasioni di metodologie educative innovative, la cultura della pace e della nonviolenza quale strategia di resistenza attiva contro qualsiasi tipo di violenza, di prevaricazione e di mafia”.
E’ quanto si legge in una nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia a firma del presidente Salvatore Musumeci e del coordinatore provinciale di Messina, Mimmo Mòllica.
“Il Centro voluto dal sociologo Danilo Dolci - si legge ancora nella nota di Musumeci e Mòllica - ripropone un’esperienza tra le più rilevanti dell’immediato dopoguerra, per incoraggiare il dialogo interculturale ed euro-mediterraneo e diffondere la conoscenza della vita e dell’opera di Danilo Dolci in Sicilia, dove il grande sociologo realizzò notevoli progetti”.
Il progetto “Borgo di Dio”, nel Comune di Trappeto (Pa), prevede oggi, sabato 9 marzo 2013, dalle ore 9, “La Giornata del Borgo Comune”, che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Trappeto e negli spazi adiacenti il Borgo. Un momento di festa per l’inizio dei lavori di ristrutturazione che prenderanno il via nei mesi seguenti.

“Sulla scia del pensiero di Danilo Dolci intendiamo condividere la rinascita del Borgo e per questo facciamo molti auguri alla Sicilia e ai siciliani” - conclude la nota del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.

Commenti