Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

NEBRODI OUTDOOR: UNA GIORNATA LUNGO IL TORRENTE CARONIA

29/03/2013 - L'Associazione Naturalistica I Nebrodi organizza Domenica 7 Aprile 2013 una giornata naturalistica lungo la vallata del Torrente Caronia, attraverso affascinanti paesaggi, variegata vegetazione e il fragore delle acque ruscellanti del torrente Caronia.
Punto di arrivo è il suggestivo Mulino Comune, inserito tra le spettacolari pareti rocciose della gola di Passo del Corvo, alla base delle ripide pendici di Monte Pagano.

Durante l'itinerario, di facile percorribilità, si passa dalla rigogliosa macchia mediterranea, a quella tipica degli ambienti fluviali, ai tratti boscati, con presenza di sughere, cerri, lecci ed aceri. Di grande interesse, oltre ai panorami sulla vallata, anche il paesaggio rurale, arricchito dalla presenza di magnifici esemplari di ulivi plurisecolari.

Arrivati al Mulino, si potranno osservare tutti gli elementi caratteristici che ne hanno permesso il funzionamento (vasca, rampa, macine, pale), nonché dei pannelli didattici e un modello in miniatura appositamente realizzato. Infine, pranzo con una grande varietà di prodotti tipici dei Nebrodi.

L'appuntamento è alle ore 09.30 di Domenica 7 Aprile presso la stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142,300). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia, da dove si proseguirà a piedi.

Quota di partecipazione € 15,00 comprensiva di pranzo.
Note tecniche:
Lunghezza percorso (a/r): km 5,5 circa
Tempo di percorrenza: 2 h circa (escluso soste)
Dislivello in salita: m 200 circa
Difficoltà: facile

L'itinerario è adatto a tutti e non presenta alcuna difficoltà. E' percorribile in abbigliamento sportivo, con scarpe da trekking o da ginnastica. Si consiglia una scorta d'acqua di 1 litro e una giacca antivento.
Informazioni ed iscrizioni (entro Sabato 6 Aprile ore 13):

www.inebrodi.it - info@inebrodi.it - tel 348/5431229 - 320/5656912 - 328/6935396

Commenti