Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

ANAS SICILIA: DAL 29 APRILE LIMITAZIONI AL TRAFFICO NELLE PROVINCE DI MESSINA, PALERMO, TRAPANI E SIRACUSA

L’Anas come al solito adopera un linguaggio tecnico molto più adatto agli addetti ai lavori che non agli utenti. Sicché fa sapere che dalle ore 9 di lunedì 29 aprile sarà in vigore il limite di velocità di 50 km/h in tratti saltuari della SS 113
`Orientale Sicula`, in provincia di Messina, ma sulle località geografiche corrispondenti vige il massimo riserbo

Palermo, 26/04/2013 - L`Anas comunica che a partire da lunedì 29 aprile saranno in vigore alcune limitazioni al traffico su tratti di alcune autostrade e strade statali nelle province di Palermo, Trapani e Messina. In particolare, a partire dalla mezzanotte di lunedì 29 aprile 2013 fino alla mezzanotte del 5 maggio saranno chiuse, in tratti saltuari di entrambe le carreggiate, la corsia di marcia e di sorpasso nelle seguenti autostrade: nel tratto dell`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo` compreso tra il km 0,000 e il km 52,000, nelle province di Trapani e Palermo;

nel tratto dell`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo - Raccordo per l`aeroporto` compreso tra il km 0,000 e il km 4,000, in provincia di Palermo; nel tratto dell`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo - Raccordo per via Belgio`, compreso tra il km 0,000 e il km 5,600, in provincia di Palermo; nel tratto dell`autostrada A19 `Palermo-Catania`, compreso il tratto `Diramazione per via Giafar`, tra il km 0,000 e il km 72,800, in provincia di Palermo.

A partire dalle ore 9 di lunedì 29 aprile sarà in vigore, per garantire maggiore sicurezza alla circolazione stradale, il limite di velocità di 50 km/h in tratti saltuari della strada statale 113 `Orientale Sicula`, in provincia di Messina.

Sull`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo` è stata prorogata fino al 12 maggio 2013 la limitazione al traffico che prevede la chiusura alternata delle carreggiata nord e della carreggiata sud, nel tratto compreso tra il km 50,550 e il km 49,000, in provincia di Trapani. Nel tratto autostradale si transita mediante l`istituzione del doppio senso di circolazione su un`unica carreggiata. Il prosieguo della limitazione è necessario per consentire l`ultimazione di alcuni lavori sul viadotto `Cavaseno`, all`altezza del km 49,900 dell`autostrada.

Sulla strada statale 124 `Siracusana` a partire dalle ore 7 di martedì 30 aprile fino alle ore 17 del 31 maggio 2013, sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra il km 113,960 e il km 114,400, in provincia di Siracusa. Il provvedimento si rende necessario per effettuare la posa della segnaletica nel tratto stradale interessato.

Commenti