Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

BARCELLONA P.G.: NUOVO PROVVEDIMENTO A PIRRI, PER ESTORSIONE CON METODO MAFIOSO

Barcellona Pozzo di Gotto, 23 aprile 2013 - Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno dato esecuzione presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi ad un provvedimento custodiale, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, Dott.ssa Maria Teresa Arena, a carico del 32enne barcellonese PIRRI Francesco, poiché ritenuto responsabile di avere commesso il reato di estorsione agendo con modalità tipicamente mafiose ed avvalendosi della forza intimidatrice derivante dall’associazione mafiosa di appartenenza.

Il PIRRI Francesco, come si ricorderà, era stato tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Barcellona P.G. lo scorso 15 aprile, poiché responsabile di una estorsione ai danni del titolare di un azienda di Furnari (ME). L’arresto era stato poi convalidato in data 18.04.2013 dal GIP presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’odierno provvedimento cautelare scaturisce, invece, dalla richiesta dei Sostituti Procuratori della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, dott. Vito DI GIORGIO, dott. Angelo Vittorio CAVALLO e dott. Giuseppe VERZERA, coordinati dal Procuratore Capo dott. Guido LO FORTE, con la quale viene contestata l’aggravante dell’art. 7 della legge n. 203/1991.
In particolare, secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, il GIP del Tribunale di Messina, in relazione alla citata estorsione, ha ravvisato a carico del PIRRI Francesco di aver agito con modalità tipicamente mafiose e di essersi avvalso della forza intimidatrice derivante dall’associazione mafiosa di appartenenza.
.........................
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Sant’Agata di Militello, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati svolta sul territorio del Comune di Capo d’Orlando (ME), hanno denunciato in stato di libertà alla competente A.G., un giovane di 27 anni, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
In particolare, i Carabinieri, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, sorprendevano il prevenuto mentre si trovava a condurre un’autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica.
Nella circostanza, il 19enne, sottoposto al test con l’etilometro in dotazione alla pattuglia dell’Arma, veniva riscontrato con tasso alcolemico pari a 0,82 mg/dl, superiore a quello previsto dalla vigente normativa fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale).
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro del documento di guida del 19enne.

Commenti