Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PREMIO “ARTI APPLICATE E MESTIERI”, AL LAVORO LA COMMISSIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

Messina, 17/04/2013 – Hanno avuto inizio sabato 6 aprile 2013, presso la prestigiosa location della Camera di Commercio di Messina, Saletta Blu, i lavori della Commissione nominata per l’assegnazione del Premio ““ARTI APPLICATE E MESTIERI” , organizzato dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”.
“La Camera di commercio – ha affermato il segretario generale dell’Ente camerale, Vincenzo Musmeci - ha aderito con entusiasmo e fattivamente con la previsione di riconoscimenti, alla proposta di partecipazione alla prima edizione di tale premio considerandola un’iniziativa altamente meritoria, finalizzata a valorizzare le attività tradizionali nell’ambito dell’artigianato artistico, premiando chi si è particolarmente distinto in questo ambito.

Il Premio assegnato a dodici personalità messinesi e della Provincia, intende valorizzare in termini imprenditoriali e di produttività, le attività tradizionali messinesi e provinciali, nell’ambito dell’artigianato, elemento distintivo e qualificante della storia, dell’immagine e della cultura cittadina nonché offrire uno strumento di conoscibilità alle imprese del settore e promuovere nel contempo l’occupazione giovanile investendo su un patrimonio di attività tradizionali già esistente da recuperare e riscoprire.
La Commissione, presieduta dal prof. Claudio Stazzone, risulta composta dal prof. Vito Noto, dal dott. Giuseppe Salpietro, dal dott. Giovanni Giacobbe, dall’ avv. Ida Maria Fiertler, dal dott.Piero Giacobello, dal prof. Guglielmo Bambino, dalla dott.ssa Vincenza Mola, dal dott. Armando Pesco, dalla prof.ssa Camelia Gisella e dall’avv. Silvana Paratore.
La cerimonia per la consegna del Premio avrà luogo il prossimo 20 aprile 2013, con inizio alle ore 17, presso il “Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina”.


Commenti