Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

TERNA VALLE DEL MELA: UNA SOLUZIONE DALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA'

Valle del Mela, 14/04/2013 - Si è tenuto presso l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente il primo tavolo tecnico per trovare una soluzione al costruendo elettrodotto Terna Sorgente Rizziconi. Erano Presenti i Dirigenti Generali dei dipartimenti Regionali Ambiente, BB.CC. ed Energia, Arpa Sicilia, l’On. Trizzino Presidente IV Commissione ARS, le amministrazioni comunali di Pace del Mela,
San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e San Pier Niceto, l’On Valentina Zafarana, il dott. Pasquale Calamia Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessore Lo Bello, le Associazioni ADASC, Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela, Passo Badia, TSC, Eko Club sez di Messina, Nuovamente Villafranca, Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, Comitato No elettrodotto Serro, MAN, e Pietro Vicentini Dirigente Terna.

Giuseppe Maimone, Presidente Associazione “A.D.A.S.C.” ha chiesto di dare mandato all’ Organizzazione Mondiale della Sanità e Istituto Superiore di Sanità per redigere una Valutazione d’Impatto Sanitario al fine di verificare gli aspetti correlati alla realizzazione dell'elettrodotto Terna Sorgente – Rizziconi. Richiesta condivisa dalle sigle Associative presenti e delle Amministrazioni Comunali.

Inoltre, Vera Giorgianni, Avvocato dell’Associazione “A.D.A.S.C.” e rappresentante del Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela al tavolo, ha annunciato azioni legali presso le Corte di Giustizia dell’Unione Europea Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il Presidente dell'Associazione Passo Badia, Avv. Rosy Giorgianni, ha invece annunciato l'inizio di un iter giudiziario in Italia. Tutte le Associazioni presenti hanno posto all'attenzione le criticità che ritengono di avere rilevato nei Comuni di San Pier Niceto, San Filippo del Mela, Pace del Mela e Villafranca Tirrena.

Padre Giuseppe Trifirò ha ribadito le richieste della popolazione, condivise anche dalla associazioni che costituiscono il Coordinamento Milazzo – Valle del Mela ovvero, la modifica del tracciato a monte tra San Filippo del Mela e San Pier Niceto; in alternativa o un cavo sottomarino tra Villafranca e San Filippo del Mela oppure l'interramento in galleria schermata.

L'assessore alle politiche ambientali del Comune di San Pier Niceto Rocco Maimone ha chiesto che ai tavoli tecnici in programma il 18 ed il 24 aprile prendano parte anche i Ministeri di Sviluppo Economico, Sanità, Ambiente e Beni Culturali. Richiesta condivisa dalle Associazioni.

Commenti