Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

L’«INFIORATA» A SAN PIER NICETO 1 E 2 GIUGNO PROSSIMI

30/05/2013 - Ritorna puntualmente anche quest’anno l’infiorata a San Pier Niceto, giunta alla sua sedicesima edizione: infatti, per la festività del Corpus Domini tutto il paese si adopera per abbellire tutte le strade, siano esse principali che secondarie, di raffigurazioni a motivo religioso realizzate prevalentemente con petali di fiori, sabbia e chicchi di caffè.
L’evento si ispira all’omonima processione, all’interno della quale era consuetudine da parte dei residenti gettare foglie di rosmarino e petali floreali al passaggio del simulacro lungo le vie cittadine. Col trascorrere del tempo alla suddetta pianta aromatica si sostituirono i fiori di campo. Vi partecipano tutti i residenti dei vari rioni ricadenti nel territorio municipale. Negli ultimi cinque anni tanto notevole è stato l’afflusso del pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia da assumere un interesse sempre più ampio.
Il tema della presente edizione è la fede, la cui concezione sarà esplicata liberamente dagli autori secondo la loro concezione di vita per favorire l’armonica commistione fra religione ed arte, strumenti efficaci per la valorizzazione del patrimonio storico e naturale ivi presente. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla locale Parrocchia, dalle associazioni «la Fenice» e «Liber Sapientiae»: quest’ultima in particolare per impulso del suo presidente, prof. Nunziato Farina, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale della comunità collinare attraverso una fervente attività volta a far conoscere al pubblico l’identità etno-antropologica, si proporrà in siffatto avvenimento di istituire un «Salone del gusto» in cui si offriranno agli astanti le prelibatezze dei prodotti enogastronomici. Grande ottimismo regna dunque fra gli organizzatori, pronti nel week-end incipiente ad accogliere i numerosi ospiti, che affolleranno la ridente località sampietrese.

Foti Rodrigo

Commenti