Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ALBERO FALCONE, UNA MAGLIA DEL PALERMO: “QUESTI SONO I TIFOSI PALERMITANI”

Palermo, 26/06/13 – Si terrà domani pomeriggio alle ore 16:00 l’iniziativa di un gruppo di cittadini e tifosi, nato spontaneamente sui social network, che deporranno simbolicamente una maglia del Palermo all’Albero Falcone di Via Notarbartolo. All’iniziativa ha aderito il “Forum IX Luglio” il cartello di associazioni e movimento che organizza la tradizionale fiaccolata del 19 luglio in memoria di Paolo Borsellino.

“La cronaca di questi giorni – dichiarano gli organizzatori – ha colpito e ferito le migliaia di tifosi palermitani che amano la propria squadra di calcio. Vogliamo così testimoniare che presidenti, calciatori e capitani passano. Quello che non passa per noi tifosi palermitani è l’attaccamento a quella maglia che tanto ci fa sognare e soffrire. Amare quella maglia significa anche amare la nostra città ed i suoi figli migliori. Per questo la passione per i nostri colori sociali si coniuga con il rispetto e la gratitudine verso uomini come Falcone e Borsellino, palermitani di cui siamo orgogliosi. Questa è Palermo, questi sono i tifosi palermitani”.


Commenti