Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

ELEZIONI DEI SINDACI E DEI CONSIGLI COMUNALI IN SICILIA: TUTTI I COMUNI AL VOTO IL 9 E 10 GIUGNO 2013


Nei giorni 9 e 10 giugno si voterà in Sicilia per il primo turno di votazione per le elezioni comunali che interesseranno 142 comuni, di cui 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa). Tutti i comuni al voto in Sicilia

05.06.2013 - Elezioni amministrative 2013: turno di ballottaggio domenica 9 e lunedì 10 giugno. Interessati 67 comuni, di cui 11 capoluoghi di provincia. Si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto

Domenica 9 giugno e lunedì 10 giugno, si svolgerà - a seguito del primo turno di votazione del 26 e 27 maggio scorso, nei comuni delle regioni a statuto ordinario e della regione Sardegna – il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 67 comuni, di cui 11 capoluoghi di provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo.

Il turno di ballottaggio interesserà un corpo elettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine. Le sezioni elettorali saranno 5.074.

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 9 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 10 dalle ore 7.00 alle ore 15.00; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso i siti www.interno.gov.it e http://elezioni.interno.it .

Il ministero dell’Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare, in occasione del ballottaggio stesso, solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 26 maggio 2013, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno.
Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

SICILIA

Nella stessa data si voterà anche per il primo turno in 141 Comuni siciliani, i principali appuntamenti elettorali in Sicilia saranno quelli di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Modica. Si voterà anche nel Comune di Sant’Agata di Militello (Me) per il recente commissariamento del Comune.
..................
Decreto Assessoriale, con allegati, di indizione delle elezioni amministrative in Sicilia in data 9 e 10 giugno 2013 ed eventuale secondo turno di votazioni in data 23 e 24 giugno 2013
allegato A: elenco degli enti locali nei quali si terranno le votazioni per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale;
allegato B: elenco degli enti locali nei quali si terranno le votazioni per l’elezione del presidente di circoscrizione e del consiglio circoscrizionale.

D.A. N° 75 del 10 aprile 2013 (Elenco completo dei Comuni al voto in Sicilia)
________________

Commenti