Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

FORMAZIONE SICILIA: GENOVESE E RINALDI INDAGATI PER TRUFFA E PECULATO

11 complessivamente gli indagati nell’inchiesta della Procura di Messina sulla formazione professionale in Sicilia: i reati ipotizzati sono associazione a delinquere, peculato e truffa nelle erogazioni pubbliche di fondi tra il 2007 e il 2013. L’inchiesta è partita dopo la trasmissione “Report” di Rai3 e concerne pure la cessione di vari rami d’azienda tra alcuni enti di formazione


Messina, 26 giugno 2013 - Formazione Sicilia: indagati deputati Pd (ANSA) - MESSINA, 26 GIU - Il parlamentare nazionale del Partito democratico Francantonio Genovese, suo cognato, il deputato regionale del Pd Franco Rinaldi, sono indagati dalla Procura di Messina nell'inchiesta sui finanziamenti per la formazione professionale regionale. Avvisi di garanzia sono stati notificati dalla guardia di finanza anche altre nove persone: tra familiari e collaboratori. I resti ipotizzati a vario titolo sono associazione per delinquere, peculato e truffa.

Complessivamente 11 gli indagati nell’inchiesta della Procura di Messina sulla formazione professionale in Sicilia: i reati ipotizzati sono associazione a delinquere, peculato e truffa nelle erogazioni pubbliche di fondi tra il 2007 e il 2013. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore Sebastiano Ardita e dai sostituti Camillo Falvo, Fabrizio Monaco e Antonio Carchietti. Coinvolti nell'indagine il deputato nazionale messinese del PD Francantonio Genovese e il deputato regionale del Pd Franco Rinaldi, cognato di Genovese, unitamente alle rispettive mogli, Chiara e Giovanna Schirò.

Gli altri indagati:
Rosalia Genovese, soreòòa del deputato nazionale;
Marco Lampuri, nipote di Framcantonio Gensovese;
Salvatore Natoli, Nicola Bartolone, Graziella Feliciotto, Roberto Giunta e Concetta Cannavò.

Genovese è 'coperto' dal mandato parlamentare nazionale ma ciò non impedisce la possibilità che possa venire iscritto nel registro degli indagati: si rende necessaria l'autorizzazione a procedere. L'indagine trae spunto dai finanziamenti della Regione Sicilianaa centri di formazione riconducibili agli indagati o a loro stretti familiari.

Commenti