Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

'GIUANIN D' LA VIGNA ON TOUR 2013', DA PALERMO A MESSINA LA PERFORMANCE DI STRADA TORINESE

Tiritera è un'associazione culturale di Torino. I ragazzi che ne fanno parte hanno realizzato uno spettacolo di marionette che porteranno in tour quest'estate lungo la costa tirrenica. Tra le tante tappe anche Sant'Agata Militello, tra il 2 ed il 3 di Luglio

Lo spettacolo si intitola 'Giuanin D'La Vigna' ed è la storia di un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto.
I 'ragazzi' viaggiano con una bici Graziella che ha già macinato migliaia e migliaia di km e su di un tandem di recente autocostruzione. Sono partiti da Palermo il 26 Giugno, per tornare a Torino agli inizi di Settembre.

La storia è quella di un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto. Giuanin D' La Vigna è lo spettacolo di marionette che Tiritera Non La Solita, associazione culturale di Torino, porterà in tour ques'estate lungo la costa tirrenica dell'Italia. 2 mesi intensi in cui Giuanin verrà raccontato a bambini, adulti ed anziani, in spiaggia, nei cortili delle associazioni, dei centri di aggregazione e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Messina, Napoli, Salerno, Amalfi, Sorrento, Roma, fino a risalire la penisola e tornare a Torino ad inizio settembre. Partenza fissata per il 26 giugno da Palermo.

Lo spettacolo Giuanin D' La Vigna è il frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre, passando per burattini e marionette, e nasce da un lavoro di ricerca manuale intorno al riutilizzo di materiali come vecchi vestiti, pezzi di legno, ferro, carta e plastica. Attraverso quattro coppie di fori a forma di occhiali che traforano la scatola, gli spettatori possono osservare un vero teatro in miniatura. Come? I bambini comodamente in piedi, mentre gli adulti verranno fatti accomodare su una panchina; infatti lo spettacolo, a cappello, si cerca il pubblico sulla bicicletta.
Tutto il tour verrà percorso in bici! Lo spettacolo si sposterà a bordo di una graziella che ha già macinato migliaia e migliaia di km e su di un tandem in autocostruzione. Non verrà bruciato nemmeno un litro di benzina e si procederà incontrando i paesaggi e gli abitanti dello Stivale, godendo inoltre dell'ospitalità di amici, centri culturali, associazioni e fondazioni che hanno sposato il progetto. All’insegna del rispetto per l’ambiente e delle relazioni.

Vivi in prima persona il tour insieme ai ragazzi di Tiritera! E' possibile salire sulla sella del tandem e vedere da 'vicino' il territorio costiero e conoscere volti e storie da sud a nord dell'Italia.

Le tappe del tour e il periodo indicativo in cui passeranno per i vari paesi:



SICILIA

25/06/2013  Genova / Palermo
26/06/2013  Palermo
27/06/2013 Palermo / Altavilla Milicia
28/06/2013  Altavilla Milicia / Cefalù
29/06/2013  Cefalù / Pollina
30/06/2013  Pollina / Santo Stefano di Camastra
01/07/2013 Santo Stefano di Camastra / Brolo / Gioiosa Marea
02/07/2013
03/07/2013  Gioiosa Marea / Oliveri
04/07/2013  Oliveri / Barcellona Pozzo di Gotto
05/07/2013  Barcellona Pozzo di Gotto / Milazzo / Mortelle
06/07/2013  Mortelle / Messina

Commenti

  1. fantastici i ragazzi di tiritera!!! un'idea sopra le nuvole!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.