Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MESSINA, CONSEGNA DEI CANI-GUIDA PER NON VEDENTI IN IN PREFETTURA

Messina, 10.06.2013 - Consegnati, con una cerimonia presso il salone di rappresentanza della prefettura di Messina, quattro cani-guida e gli appositi bastoni bianchi a persone non vedenti ed ipovedenti. L'evento è stato curato dal centro specializzato 'Hellen Keller' che da anni è in prima linea per assicurare la riabilitazione e l'integrazione socio-lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti. Questa iniziativa, anche di forte valenza sociale che mira a favorire l'autonomia dei non vedenti, ha avuto il pieno sostegno del prefetto di Messina Stefano Trotta, che, come ormai di consuetudine, ha messo a disposizione i locali della prefettura per la cerimonia di consegna.
Vi hanno preso parte molte autorità civili e militari insieme al direttore e del responsabile del centro 'Hellen Keller' e del presidente della sezione provinciale U.I.C.M. di Messina Giuseppe Terranova.

Commenti