Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO, L'ORCHESTRA "AFFATUS" NELLA VILLA COMUNALE

Brolo, 05/08/2013 - Concerto in villa questa sera a Brolo. Alle ore 21,30 suonerà l'Orchestra di flauti "Affatus", direttore e solista: Franco Bruno. La manifestazione rientra nel cartellone voluto dall'amministrazione comunale. L’orchestra di flauti Afflatus, costituita nel 2007 su iniziativa del M° Francesco Bruno, è composta dai suoi migliori allievi.
Il repertorio, originale e trascritto, spazia dal genere classico (dal Barocco ad oggi), ad altri generi (Gerswin, Joplin, Mancini, Piovani, Morricone, ecc…). Premiata al Concorso Nazionale “AMA Calabria”nell’edizione 2009, l’orchestra ha già al suo attivo numerosi concerti presso Enti importanti come il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Accademia del flauto di Reggio Calabria, l’Auditorium di Pace del Mela, l’Università di Messina l’Auditorium città di Savoca; e poi Taormina, Alia (Pa), ecc…

La rivista Falaut, giornale specialistico nazionale di flauto, ha dedicato un’intervista al suo Direttore. E’ dedicataria di brani composti da Gullì, Ferrante. E’ in preparazione un CD con musiche adatte alla formazione.

PROGRAMMA

J. Brahms (1833 – 1897) - Danza ungherese n.5
G. Faurè (1845 – 1924) - Sicilienne
G. Verdi (1813 – 1901) - Va, Pensiero
P. Mascagni (1863 – 1945) - Cavalleria rusticana Intermezzo
G. Briccialdi (1818 –1881) - Variazioni sul carnevale di Venezia op.78
N. Piovani (1946 -) - La vita è bella
S. Joplin (1867 – 1917) - The Entertainer
B. Da Mangueira - Tem capoeira

Franco Bruno, ha conseguito il diploma in flauto traverso col massimo dei voti presso il Conservatorio "Corelli" di Messina.
Ha svolto attività concertistica, suonando come solista ed in formazioni da camera in Polonia ( Filarmonica di Varsavia), Turchia ('Istituto Italiano di Cultura di Istanbul), Grecia (teatri greci di Atene, Kalavrita e Tripoli), e presso importanti associazioni concertistiche italiane (a Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Foggia, Reggio Calabria, Catania...). Ha effettuato registrazioni per RAI Tre.
Ha collaborato, in qualità di primo flauto con i Solisti Aquilani, l'orchestra Ars Musica di Messina, l'orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina; come ottavinista, con l'orchestra dell'Opera di Stato di Lipsia e del Teatro Petruzzelli di Bari; come maestro concertatore e direttore, con la Jonica Ensemble, orchestra dell'Associazione Culturale Jonica, presso cui ha tenuto un corso sulla tecnica flautistica nella musica contemporanea. Ha inciso per la Scomegna Fa parte della Sinopoli Chamber Orchestra, con cui ha partecipato alle edizioni del "Sinopoli festival" di Taormina come flauto solista.

Con la stessa ensemble partecipa regolarmente alla Biennale di Venezia, eseguendo musiche di Pennisi, Mann, Clementi, Xenakis, sotto le direzione di F. Maestri, P. Mianiti. Ha tenuto e tiene corsi e master presso le associazioni: "Arte Musica" di Milazzo, "Chorus Line" di Reggio Calabria, "Fiumara d'Arte" di Castel di Tusa, " Festival Mediterraneo" di Messina, Centro Didattico Musicale "Vivere la Musica" di Sinagra (Me), Corsi Annuali presso l'AME (Accademia Musicale Etnea) di Giarre, Masterclass presso l'Accademia del flauto di Reggio Calabria e, per l'Associazione Culturale Jonica, un corso sulla tecnica flautistica nella musica contemporanea.
I° flauto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina, ha suonato sotto la direzione di E. Morricone, A. Fogliani. Dal 2006 è direttore dell'orchestra di flauti "Afflatus", composta dai suoi migliori allievi.
Nell'anno accademico 2007/2008 gli è stato dato l'incarico di formare e dirigere l'orchestra di flauti del Conservatorio "Corelli". Gia docente presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, è titolare di cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.

Commenti