Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MILAZZO: EVENTI AL CASTELLO FINO AL 29 SETTEMBRE

Milazzo, 24/9/2013 - Ultimi appuntamenti al Castello nell’ambito del ricco programma “Life Milazzo 2013, organizzato dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con la Compagnia del Castello ed altre associazioni culturali. Queste le iniziative del fine settimana: Sabato 28 settembre. Ore 19.00 Inaugurazione della personale di Stefania Milioti, “Dall’origine della forma ai vortici della mente”.
Quello offerto dalla pittrice, docente di Disegno per la Pittura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è un mondo espressivo nel quale l’abbondanza nasce nella privazione, nell’uso di pochi colori e nella scelta di affidarsi ad elementi puri come le linee e i punti.
Ore 21.30 “La musica è poesia”, reading musicale a cura di Mariella Bellinvia, un’occasione per dibattere del multiforme e affascinante rapporto fra poesia e musica, accompagnati dalle note di Natalie Andaloro al pianoforte e Giovanni Alibrandi al violino.

Domenica 29 settembre.

Ore 21.30 “Ulysses: benvenuti a teatro!”, rappresentazione teatrale con la regia di Monica Cavatoi in cui i ragazzi richiedenti asilo politico, ospiti della cooperativa Utopia, hanno messo in scena il racconto di un lungo, forse interminabile, viaggio che stanno affrontando nel loro percorso migratorio. Il progetto di Monica Cavatoi, Claudia Calcagnile e Michele Catania ha portato alla costruzione di un testo drammaturgico collettivo in cui sono stati sperimentati nuovi linguaggi “comuni” a partire dalla differente provenienza culturale dei ragazzi.

Sono visitabili, inoltre, le mostre: “Rumori di fondo” di Santi Gitto, “Passaggi” di Andrea Amendolia, “I 7 vizi capitali e le 7 virtù divine” di Cristina La Spada, “Beer bottles nei luoghi pubblici” a cura di O2Italia e Cocreando nel Convento delle Benedettine, “Memories of green” di Pina Miceli, “Inizio a cambiare il mio punto di vista”, installazioni di Mauro Buccafusca.

Commenti