Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FRANCAVILLA DI SICILIA: DOPO LA NOTTE FOLLE CI RICASCA, ARRESTATO UCRAINO GIÀ PROTAGONISTA DI UN GRAVE EPISODIO A GIARDINI NAXOS

Francavilla di Sicilia, 2 ottobre 2013 - Aveva già destato scompiglio a Giardini Naxos qualche giorno fa, BOGDAN Valeriy, cittadino ucraino classe 1968, domiciliato in Francavilla di Sicilia, quando nella notte aveva raggiunto una struttura alberghiera di quel centro e contro la volontà del portiere era entrato a frugare nella hall. In quella notte assai movimentata, l’uomo, in evidente stato di ebbrezza, aveva minacciato con un coltello nel suo italiano
stentato il personale della struttura alberghiera e solo il tempestivo intervento dei militari dell’Arma aveva evitato più gravi conseguenze. Il Giudice, in quell’occasione, aveva accolto la richiesta di patteggiamento e condannato il soggetto ad un anno di reclusione con pena sospesa e dunque lo straniero era tornato in libertà.

La perizia e professionalità della pattuglia intervenuta in quella occasione aveva evitato il peggio, così come è avvenuto nei giorni scorsi quando BOGDAN Valeriy ha dato un’altra volta in escandescenza. In particolare il cittadino ucraino, probabilmente dopo aver assunto una notevole quantità di alcool, aveva cominciato ad inveire ed a minacciare i passanti nei pressi di un esercizio pubblico nel centro del Comune di Francavilla di Sicilia, ove risiede.

I cittadini del luogo contattavano l’utenza telefonica della Stazione Carabinieri di Francavilla di Sicilia, segnalando gli avvenimenti. Sul posto interveniva immediatamente un Maresciallo dell’Arma locale, supportato da un collega in servizio presso il RIS di Messina, che stava transitando libero da impegni di lavoro nei pressi del locale. I due militari con grosse difficoltà riuscivano ad arginare la furia dell’ucraino che anche in questa occasione, si opponeva all’ordine dell’autorità e cercava di colpire i due Carabinieri intervenuti. Ancora una volta, la professionalità e l’efficacia dei Carabinieri intervenuti consentiva di evitare eventuali danni ai cittadini ed alle loro proprietà.

L’uomo veniva dunque arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e condotto presso la Stazione Carabinieri di Francavilla di Sicilia ove continuava nel suo atteggiamento violento ed anche autolesionista. Si sollecitava l’intervento di personale del 118 per la somministrazione di farmaci tranquillanti. La terapia poi richiedeva un ulteriore trasporto e intervento presso l’ospedale di Taormina.
BOGDAN Valeriy dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. veniva ristretto presso le camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida presso il Tribunale di Messina, ove il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto la carcerazione presso la casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti