Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

IL LEO CLUB MILAZZO PORTA IN CLASSE LA DIVERSITÀ

Milazzo, 31/10/2013 - Grazie alla collaborazione attuata con il Leo Club Milazzo del Presidente Ennio Prizzi l'Istituto Comprensivo Secondo di Milazzo, guidato dalla Dirigente Dionisia Rizzo, è la primo scuola siciliana a sviluppare attività relative al Progetto Kairòs ( http://www.lionskairos. it ) che si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle Persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.


“Kairós - chiarisce Prizzi - è un progetto culturale rivolto a tutti e si basa su un
innovativo concetto di “integrazione al contrario” e a un “pensare speciale”. Non si tratta
quindi di un progetto pensato per le persone con disabilità o per le classi dove ci sia un caso
di disabilità ma di un progetto culturale per tutti pensato ad una forma di integrazione al
contrario in cui sono i “normodotati”ad integrarsi con i loro compagni “disabili” e non
viceversa così da acquisire consapevolezza verso le diversità”.
Tramite la collaborazione del gruppo docenti, coordinato dalle Maestre Alleruzzo e Russo,
200 tra gli alunni delle scuole di I grado D.Piraino e S.Cuore potranno quindi prendere
parte al progetto grazie al materiale messo a disposizione dai leoncini locali consistente nel
testo “Alla ricerca di Abilian” ,associato a materiale multimediale, conducendoli a scoprire
la ricchezza che può esserci nella diversità.

Commenti