Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GRAMSCI SUPERSTAR A “ITALIANI, COSÍ…” SU RAI PREMIUM

Roma, 02/11/2013 - Primo piano sulla vita di Antonio Gramsci nella seconda puntata di “Italiani, così…”, il programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili - in onda su Rai Premium lunedì 4 novembre alle 22.55 - dedicato ai grandi personaggi che hanno fatto la storia del Paese. Dalle interviste ai documenti storici, fino alla fiction dedicata, con Marcello Sorgi il ritratto del fondatore del Partito Comunista Italiano.
Ai microfoni di Italiani, così Emanuele Macaluso, già direttore de L’Unità e a lungo senatore del PCI, e Luciano Canfora, storico ed editorialista del Corriere della Sera. Ad arricchire la puntata, i brani dello sceneggiato interpretato da Mattia Sbragia e Alessandro Haber, Vita di Antonio Gramsci.

Nella puntata di "Sfide", in onda su Rai3 lunedì 4 novembre alle 22.50, condotta da Alex Zanardi, la storia della Milano capitale del calcio nell’indimenticabile 1963. In quella stagione sportiva il Milan e l’Inter fanno bottino pieno. Comincia il Milan, nella memorabile notte di Wembley, a mettere il suo sigillo contro il Benfica di Eusebio con due gol di Josè Altafini. E nei due anni successivi toccherà all’Inter spadroneggiare in Europa. La storia di quegli anni è anche la storia di coppie che hanno segnato la vita calcistica, e non solo, della città: due presidenti come Rizzoli e Moratti, due allenatori come Herrera e Rocco, due giocatori-bandiera, «avversari» poi anche in Nazionale, come Mazzola e Rivera.

Rai Educational presenta per il ciclo Binario Cinema il film Texas 46, in onda lunedì 4 novembre su Rai Storia alle 21.30 – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat L'8 settembre del 1943 l'esercito italiano, nel quadro dell'armistizio, si smembra. Gran parte dei militari tornano disordinatamente a casa, alcuni vanno a combattere sulle montagne, altri vengono fatti prigionieri, giurano fedeltà agli alleati e vengono integrati nel loro esercito. Ma qualcuno non prende nessuna di queste strade rimanendo "coerente" fino alla fine. Circa 50mila soldati vengono dunque deportati in un campo di prigionia a Hereford, nel Texas, e dichiarati “non cooperatori”.

Commenti