Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MESSINA, MILAZZO & ANAS: APPUNTAMENTI, AGENDA, COMUNICATI

Sabato 30 novembre si terrà in tutta Italia la diciassettesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 9.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.800 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.800.000 persone povere.

....................
L’Anas comunica che da lunedì 2 dicembre saranno effettuati interventi di manutenzione finalizzati al ripristino di due giunti e una soletta del Viadotto Eleuterio, sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in direzione Catania, tra gli svincoli di Villabate e Bagheria, in provincia di Palermo. La carreggiata sarà parzializzata con chiusura alternata di una corsia. In particolare, fino a venerdì 6 dicembre è prevista la chiusura della corsia di marcia e da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre la chiusura della corsia di sorpasso.

Inoltre, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, un restringimento di carreggiata è previsto nel tratto compreso tra il km 1,300 e 2,700 dell’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, in direzione Mazara tra gli svincoli di Tommaso Natale e Capaci. Al fine di ridurre al minimo i disagi all’utenza su tale tratto autostradale, ad elevata intensità di traffico, le lavorazioni saranno effettuate nelle notti di lunedì 2 e martedì 3 dicembre, tra le ore 21:30 e le ore 5:30.
All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
....................
MILAZZO: IL MERCATO SETTIMANALE RITORNA A PONENTE

Milazzo, 29/11/2013 - Da giovedì prossimo il tradizionale mercato settimanale tornerà sulla riviera di Ponente. Tra gli ultimi adempimenti il sorteggio degli stalli e già lunedì alcuni piccoli interventi per rendere l’area più sicura per ospitare ambulanti e utenti.
“La fase gestita dal mio Assessorato è stata completata con il sorteggio degli posti – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico Gaetano Nanì. Adesso si procederà al riempimento di piccole buche e alla delimitazione degli stalli e quindi spero nella favorevoli condizioni atmosferiche per consentire al mercato di essere attivo già da giovedì prossimo.”
La nuova dislocazione del mercato – che prevede 153 stalli – sarà tra il vecchio palazzetto di via Tukory (angolo tra via Massimiliano Regis e via Procida) e la via Aria (nei pressi del semaforo che regola la viabilità della via Turati), secondo la parziale conformazione di un tempo e la sistemazione negli stalli assegnati alle varie categorie merceologiche.
........................
Milazzo: Lunedi riapre la piscina comunale

Lunedi riaprirà la piscina comunale. L’inaugurazione è fissata per domenica pomeriggio alle 16,30. A gestire la piscina sarà l’ATI Flex Onlus – Nuoto Milazzo ASD (capogruppo Flex Onlus) aggiudicataria dell’appalto per i prossimi dieci anni. La gara era stata bandita nel dicembre dello scorso anno e l’aggiudicazione è avvenuta nel maggio 2013, ma a seguito di un contenzioso sorto davanti al Tar per il ricorso presentato da una ditta esclusa, i tempi si sono dilatati. Poi dopo la firma del contratto il ripristino della struttura e le iscrizioni sia per il servizio nuoto, nuoto agonistico, pallanuoto femminile e attività subacquee.
Annunciate diverse iniziative come la formazione dei tecnici, incluso brevetti di bagnino di salvataggio e brevetti per istruttore di nuoto oltre al brevetto per operatore bsl-d (brevetto per l’uso del defibrillatore semiautomatico) che sarà presente nell’impianto in osservanza alle norme vigenti.
........................
Sarà presentato martedì prossimo, 3 dicembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi della Provincia, la seconda edizione del progetto “Riduzione Riuso Riciclo Recupero”.

L’iniziativa, che proseguirà con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’acquisizione di abitudini corrette finalizzate alla selezione, riduzione, riuso e recupero di materiali finora ritenuti di “scarto”, sarà promossa dalla Provincia Regionale di Messina (Dipartimento Ambiente e Politiche Energetiche), dal Laboratorio Territoriale Nodo In.F.E.A, (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale), dall’Ufficio Scolastico Territoriale n. XIV, dal Comune di Messina (Assessorato Ambiente e nuovi stili di vita; Assessorato Pubblica istruzione), da Messinambiente S.p.a., da Eco Recuperi S.r.L e da Tirrenoambiente S.p.A.

Commenti