Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO, UN RAGGIO DI SOLE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FONDATA DAL POETA ROSARIO LA GRECA

Associazione Raggio di Sole: nove anni spesi per la cultura, la solidarietà e l'impegno civile
Brolo (Me), 04/12/2013 - L’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo (prov. di Messina), fondata dal Poeta Rosario La Greca, festeggia il nono anno di attività. Costituita il 5 Dicembre 2004 per iniziativa di un gruppo di giovani con esperienze maturate in vari settori culturali, come la poesia, la musica, l’impegno sociale e civile, ha dimostrato in questi anni tanta sensibilità verso tematiche importanti.

L'Associazione si avvale della preziosa collaborazione dell'assistente spirituale Don Dino Lanza, Vicerettore del Seminario Vescovile di Patti (ME) e nei 9 anni trascorsi ha organizzato tantissime iniziative culturali, di solidarietà sociale e di impegno civile. Un percorso portato avanti con entusiasmo e in uno spirito di grande amicizia che ha accomunato i vari Presidenti e gli associati. Nell'anno sociale 2013 l'Associazione presieduta da Emanuela Mola, ha organizzato, in occasione della Festa della Mamma, un incontro di preghiera e fraternità con Fra Felice e la Comunità “In Spirito e Verità”.

L'incontro è stato dedicato alla Venerabile Madre Nazarena Majone, Mamma degli orfani e dei poveri, Cofondatrice della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo. Per l'occasione è stato annunciato dal Presidente che è stata presentata al Comune di Sinagra (ME) una proposta di intitolarle una piazza. E' stata ricordata poi la limpidissima figura del Giudice Rosario Livatino, nel 23° anniversario della sua morte, con l'incontro sul tema: Legalità è libertà. Rosario Livatino:il coraggio di una scelta di giustizia.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli studenti delle Scuole Superiori che hanno partecipato con un elaborato alla Prima Edizione del Premio Letterario “Legalità è libertà”, l'iniziativa ha visto la partecipazione di tantissime Scuole della provincia di Messina e ha ricevuto unanimi apprezzamenti.
Anche l'attenzione ai fratelli in difficoltà è stata al centro dell'attività dell'Associazione.
Un impegno portato avanti negli anni in silenzio e senza grandi clamori.

Luigi La Greca


Commenti