Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A CEFALÙ LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL D'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA "ROLF!"

Cefalù (Pa), 22/01/2014 - Nell'ambito delle attività culturali della Città di Cefalù avrà luogo, nei giorni 25-31 gennaio 2014, la II edizione del FESTIVAL D'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA "ROLF!" con annesso il Premio Internazionale dedicato a Rolf Lidberg, artista e botanico svedese morto nel 2005, che intrattenne interessanti e fruttuosi rapporti con Cefalù e con altri Comuni della Madonie dove soleva a lungo soggiornare anche per trarne ispirazione.


La manifestazione prevede, oltre ad un programma didattico a beneficio delle scuole, una mostra con una selezione di dipinti di Rolf Lidberg realizzati nel Parco delle Madonie, lavori dell'artista e del libro premiato, e di altri illustratori siciliani. Illustre premiata di quest’anno Lucia Scuderi, scrittrice e artista, autrice di libri per l'infanzia pubblicati da diverse prestigiose case editrici in Italia e all'estero, autrice di immagini, manifesti e allestimenti per istituzioni pubbliche e private italiane e straniere; vincitrice di numerosi premi.
 Nell’ambito del convegno di domenica 26 gennaio, a partire dalle 10,00 presso la sala delle Capriate del Comune di Cefalú, interverranno illustri relatori su "Illustrazione e creatività - esperienze a confronto“. Tra questi Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d’arte, al quale si devono i progetti museo all’aperto Fiumara d’Arte e museo internazionale Terzocchio Meridiani di Luce finalizzato alla riqualificazione estetica e sociale del quartiere periferico di Librino a Catania. L'intervento di Antonio Presti dal titolo “Poesia e Bellezza” é previsto alle ore 11:50.

Commenti