Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

AUTOSTRADE SICILIANE: NESSUN AUMENTO DEL PEDAGGIO PER IL 2014

Messina, 02/01/2014 - Ma, spiegano fonti del Ministero, era inoltre necessario sanare una mancanza, visto che su quella tratta molti automobilisti usavano un 'trucchettò per cui uscendo e rientrando in autostrada riuscivano ad evitare il pedaggio. Per gli utenti del CAS, Consorzio Autostrade Siciliane, che usufruiscono delle tratte autostradali Messina-Catania e Messina-Palermo, il 2014 comincia senza aumento delle tariffe relative al pedaggio. 
Per effetto del decreto emanato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, le tariffe sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia aumentano del 4,43% a partire dal 1 gennaio 2014. Per il potenziamento della rete, la società ha investito nell'anno di riferimento (1.10.2011-30.09.2012) circa 1 miliardo di euro, nell'ambito di un investimento complessivo pari a circa 9 miliardi di euro relativo agli impegni previsti in Convenzione. Sulla base di questi investimenti, Autostrade per l'Italia si posiziona al primo posto nel Paese tra gli investitori privati nel settore delle infrastrutture di trasporto.

Nessun aumento è previsto per il canone Rai, ma questo riguarda tutto il territorio nazionale, mentre per le tariffe autostradali il 'privilegio' è solo siciliano.


Commenti